La signora Laura Mercuri ci esprime un disagio che si può constatare camminando per le vie di Ladispoli: la mancanza di raccoglitori, detti campane, per la raccolta differenziata su strada nella nostra città.
“Sono una cittadina di Ladispoli – scrive la lettrice – vorrei segnalare un disservizio che contribuisce molto, a mio avviso, a rendere la nostra cittadina più sporca di quanto sarebbe già di suo.
Io faccio, non senza fatica, la raccolta differenziata della plastica, del vetro e della carta. Già prima di campane per questi materiali ce n’erano poche, ma adesso sono diventate quasi introvabili, e io sono costretta a girare per la città con il mio carico di plastica, vetro e carta alla ricerca disperata dei contenitori adatti.
Dove sono finite le campane? Perché scoraggiare ancora di più un comportamento civile e rispettoso dell’ambiente che già la maggior parte della popolazione non adotta?”
Lo scorso dicembre il sindaco Crescenzo Paliotta ha annunciato la novità 2013 della raccolta differenziata: la raccolta porta a porta in tutta la città.
“Il progetto – afferma Paliotta – sarà approvato entro il mese di gennaio dalla giunta e successivamente sarà emanato il bando da pubblicare sulla Gazzetta europea”.