“Sono un cittadino di Cerveteri, un po’ attempato, ma che osserva con estrema attenzione lo scenario politico della città.
Mi sono permesso di scrivere questo pensiero, perché inorridisco all’idea che una coalizione possa definirsi nuova, con i nomi e i cognomi che ho visto in lista.
Il primo turno delle elezioni comunali per il nuovo Sindaco di Cerveteri è oramai alle spalle.
Il responso è stato chiaro, ed ha visto una affermazione di Elena Gubetti, individuata dalla cittadinanza come la persona giusta per continuare i lavori e le novità che da cittadini abbiamo visto in questi anni.
Sconcertante però da cittadino, residente a Cerveteri oramai dal 1973, leggere come la coalizione guidata da Gianni Moscherini, mai visto e conosciuto in città prima dell’ufficializzazione della sua candidatura a Sindaco, si presenti ai cittadini come una novità.
Incuriosito, sono andato a leggermi le liste, sperando di trovare volti nuovi, figure giovani, poco avvezze a giochi e scenari politici che sanno di stantio e vecchio. Sono stato puntualmente smentito già alle prime righe.
Come possono presentarsi come una nuova forza personaggi come Lamberto Ramazzotti, già Sindaco di Cerveteri e in Consiglio comunale da metà degli anni ’70? Ce lo ricordiamo tutti come ha governato.
Continuo a scorrere, leggo il nome di un altro ex Sindaco, il Dottor Antonio Brazzini. Vale il discorso di Ramazzotti. Prosegue poi l’elenco con Salvatore Orsomando, in maggioranza con la Giunta di Guido Rossi, poi fortunatamente per Cerveteri sempre all’opposizione, e che in questi anni è stato sempre in prima pagina su tutti i giornali con esposti, denunce e quanto altro per fermare il Lungomare di Cerveteri che finalmente oggi possiamo avere.
Dulcis in fundo, il candidato Sindaco Gianni Moscherini. Già Sindaco di Civitavecchia, poi pesantemente sconfitto e non rieletto, Presidente dell’Autorità Portuale, candidato Sindaco di Tarquinia, non eletto e poi una volta finito all’opposizione dimessosi poco dopo.
Senza parlare delle numerose vicende che lo hanno visto coinvolto nel corso della sua carriera: è sufficiente scrivere il suo nome su Google per capire di che personaggio si tratta….
Se questo è davvero il nuovo che la coalizione vuole proporre, un “poker d’assi” con i nomi di Moscherini – Ramazzotti – Orsomando – Brazzini, che dio ce ne scampi e liberi subito!”
Lettera firmata