Trasversale, da Civitavecchia la rassicurazione dell'assessore Alessandri: "Si va avanti, non c'è sospensiva" • Terzo Binario News

Trasversale, da Civitavecchia la rassicurazione dell’assessore Alessandri: “Si va avanti, non c’è sospensiva”

Mar 24, 2019 | Civitavecchia, Economia, Politica, Porto

Mauro Alessandri rilancia la Trasversale. Anzi per la precisione la manda avanti, a prescindere dai ricorsi. L’assessore regionale ai trasporti ne ha parlato a margine del convegno che l’Assotir ha tenuto ieri mattina alla sala conferenze dell’Autorità di Sistema Portuale di Civitavecchia, in cui si è parlato di logistica, porto e autotrasporto. “La superstrada Civitavecchia-Orte non è bloccata – ha specificato Alessandri – perché il Tar, nel rimandare il giudizio alla Corte Europea, non ha proceduto con la sospensiva. Questo significa che si va avanti, in attesa del pronunciamento dell’Europa. L’assessore ha evidenziato la sottolineatura parlando della “Tav del Mare”: “Lavoro e produttività sono tematiche che non possono aspettare. Quello dello sviluppo da e per l’Est Europa è un aspetto imprescindibile che lega il Lazio ai porti adriatici e a quelli balcanici ma serve una viabilità privilegiata”. Quello della Trasversale è un tema caldo visto che non più tardi di ieri il deputato del territorio Alessandro Battilocchio aveva manifestato una certa preoccupazione per i 472 milioni già stanziati per completare i 18 km che mancano da Monte Romano alla A12. Sui fondi però Alessandri è stato rassicurante: “Restano pronti per essere spesi” ha concluso.

Circa 180 le persone che hanno assistito agli interventi del convegno organizzato dal sindacato dell’autotrasporto. Alle istituzioni è piaciuta la proposta della “carta dei servizi”: “Servono certezze sui tempi della movimentazione – ha spiegato Patrizio Loffarelli, che ha organizzato l’incontro – che riguardano sia i privati che i soggetti istituzionali. Questa procedura va poi spesa nello shipping internazionale, affinché il porto di Civitavecchia sia competitivo”. Si è detto soddisfatto delle presenze: “C’erano i candidati sindaco delle coalizioni principali; gli studenti; gente interessata alla tematica che ha partecipato sebbene la giornata di primavera invitasse più ad andare al mare. Segno che Assotir è una categoria trasversale”.
Tra i relatori, oltre ad Alessandri, il presidente dell’Adsp e padrone di casa Francesco Maria di Majo; i consiglieri regionali Marietta Tidei e Gino De Paolis; il senatore Marco Silvestroni, il presidente della Cpc Enrico Luciani e il sindaco Antonio Cozzolino.