Trasbordo rifiuti a Saxa Rubra: si farà. Il Comune snobba la volontà del Municipio grillino • Terzo Binario News

Trasbordo rifiuti a Saxa Rubra: si farà. Il Comune snobba la volontà del Municipio grillino

Giu 26, 2019 | Cronaca, Politica, Rifiuti

Il trasbordo di rifiuti a Saxa Rubra si farà. Il Comune, quindi, ha snobbato – senza se e senza ma – la volontà del Municipio grillino e del parlamentino, che nel Consiglio del 3 giugno, all’unanimità, ha espresso parere contrario rispetto all’area individuata. Ma questo non è bastato.

Nel corso della commissione regionale Rifiuti – assente Virginia Raggi – in programma ieri 25 giugno, il minisindaco, Stefano Simonelli, ha confermato che il Campidoglio andrà avanti e che non ci sarà alcun ripensamento. Il trasbordo sarà attivo per un periodo di non oltre sei mesi e per non più di 300 tonnellate di indifferenziata al giorno da un mezzo all’altro.

Il presidente del Quindicesimo ha anche evidenziato che non si tratta di una scelta lungimirante. Ma ormai il dato è tratto. Come ha sentenziato Daniele Torquati (Pd): “Prendiamo tristemente atto dell’assenza di Ama, del dipartimento Ambiente di Roma Capitale e della sindaca di Roma convocati presso la Commissione regionale competente per approfondire il tema rifiuti in Municipio XV e rispondere ai legittimi dubbi che vengono dalla cittadinanza. Se avessero accettato l’invito, avrebbero certamente risposto alle tante domande che vogliamo fargli da tempo. Dall’area di trasbordo a Saxa Rubra, che dalle parole del Presidente del Municipio in commissione sembrerebbe confermata, fino all’inserimento dell’area di Pian dell’Olmo tra quelle disponibili per Roma Capitale. Non basta la bocciatura dell’impianto di Compostaggio di Cesano ed Osteria Nuova dagli stessi uffici del Comune di Roma che lo hanno proposto”.

“Non bastano – ha insistito – strade invase da rifiuti, topi e cinghiali. Non basta la Cassia che è tornata ad essere una discarica abusiva a cielo aperto. Non basta aver ostacolato in questi tre anni la raccolta differenziata. Dobbiamo sopportare anche l’assenza delle Istituzioni romane e la loro totale mancanza di rispetto nei confronti di un territorio che chiede risposte e responsabilità chiare. Mai Roma ha vissuto una stagione così triste. Sono mesi che manca anche l’assessore comunale competente per i rifiuti. A Roma nessuno parla, nessuno risponde, nessuno aiuta i cittadini a capire. Un atteggiamento degno di un’Amministrazione invisibile – ha tuonato – che, montando la rabbia della cittadinanza ed evitando qualsiasi nostro suggerimento, si prende anche il lusso politico di aprire la strada alle forze di destra e al populismo che li accomuna”.

“Il Comune di Roma non ha intenzione di fare alcun passo indietro per quanto riguarda la realizzazione di un centro di trasbordo a piazzale Saxa Rubra, nel Municipio XV”. Così in una nota Roberta Angelilli, esecutivo nazionale di Fratelli d’Italia, e Stefano Erbaggi, esecutivo romano di FdI

“In Commissione Ambiente è stato ribadito che il punto di smistamento sarà attivo per sei mesi, con un volume di almeno 300 tonnellate al giorno. Su questo punto la nostra risposta non cambia: allestire un centro di trasbordo rifiuti in quell’area è sbagliato e, soprattutto, non è giusto che il Municipio XV diventi la pattumiera di Roma. Ogni Municipio deve fare la sua parte. Continueremo a battagliare nelle sedi opportune. Per far sì che non venga realizzato e garantire ai cittadini il mantenimento delle adeguate condizioni di decoro e salute”.