C’è ancora poca chiarezza sulla disavventura occorsa a Maurizio Tancredi, il 58enne meccanico romano che è stato trasportato in gravi condizioni all’ospedale Pertini martedì scorso. L’uomo è stato trovato svenuto su una panchina dopo aver comprato una bottiglietta d’acqua in un bar di via Cherso, una traversa di viale della Serenissima, intorno alle 9 di mattina.
Tancredi è stato soccorso d’urgenza e si trova adesso in prognosi riservata. Pesante il bollettino medico: ustioni alla lingua, allo stomaco (fino al duodeno) e all’esofago, tanto che il personale medico ha allertato le forze dell’ordine.
Gli agenti del commissariato di polizia di Tor Pignattara hanno recuperato la bottiglia d’acqua da mezzo litro dalla quale l’uomo aveva bevuto e dopo le opportune verifiche è stato trovato del liquido corrosivo nell’acqua, forse della soda caustica. Sulla vicenda, i proprietari del bar non hanno saputo fornire alcuna indicazione agli agenti.
Secondo le prime ricostruzioni, il meccanico ha comprato la bottiglietta d’acqua intorno alle 7.45 dal bar di via Cherso. Poco dopo è stato trovato riverso su una panchina di via Spencer nei pressi dell’officina dove lavora. Ai primi soccorritori, Tancredi ha raccontato della bottiglia d’acqua comprata in via Cherso, prima di perdere l’uso della parola a causa delle lesioni provocate dal liquido. Ha specificato, inoltre, che la bottiglia gli era stata passata dal retro del bancone del bar. Questo episodio non è confermato dai proprietari che invece hanno dichiarato agli agenti che il Tancredi ha prelevato personalmente la bottiglia dal frigo.
Molti i dubbi ancora legati alla vicenda. Gli agenti del commissariato di Tor Pignattara attendono l’esito delle analisi dell’ARPA e continuano ad indagare sulla vicenda.
Varie le ipotesi al vaglio degli investigatori, tra cui lo scambio accidentale della bottiglietta d’acqua con quella contenente la soda caustica utilizzata per pulire le stoviglie nei bar.
L’episodio ha creato molto sconcerto nella zona, dove vivono parente e amici dello sfortunato meccanico.