Il parco Zietta Liù, a Torresina, è stato aperto intorno alle 10,30 di giovedì 28 marzo. Due ore di ritardo, rispetto al cartello posto all’ingresso (che segna 8,30). Ma poco importa: via lucchetti e spazi fruibili, giorno e notte. Adesso partirà il lavoro per un nuovo affidamento. Alla manutenzione penserà la squadra del verde del Municipio XIV. Da via Mattia Battistini, nel frattempo, il messaggio che è arrivato è di speranza. Ovvero, che i fruitori del parco si comportino in maniera corretta, rispettando gli spazi, accessibili a tutti.
Al parco Zietta Liù, fino a due giorni fa, pensava il Comitato Torresina. Scaduti i termini, sono state consegnate le chiavi. Ne sono seguite polemiche e strascichi.
Da una parte il Cdq, che ha commentato: “Si dice che il tempo sia galantuomo, si dice che possano morire le buone pratiche ma non le motivazioni che le hanno generate, per cui prima o poi rinascono, magari in altri tempi, magari in altri luoghi. A noi piace pensare che le buone pratiche possano rinascere anche negli stessi luoghi, magari con Amministrazioni più sensibili alla qualità della vita delle persone, a cominciare dai bambini”. E poi “non è stato indetto alcun nuovo bando di assegnazione. Ed il parco rischia di chiudere”.
Dall’altra il Municipio XIV che, per voce del presidente, Alfredo Campagna, che ieri 27 marzo ha affermato: “Sono molto rammaricato per l’allarme generato dalle voci infondate sulla prossima e sicura chiusura del parco Zietta Liú, voci che hanno destato forti preoccupazioni nella cittadinanza. Il Comitato di quartiere – scaduti i termini – ha consegnato le chiavi del Parco. Stiamo parlando di un parco pubblico, destinato all’utilizzo da parte della collettività – ha proseguito – e pertanto dopo i necessari controlli degli uffici per la presa in consegna e le verifiche sulla sicurezza, il parco continuerà ad essere aperto e sarà affidato tramite bando quanto prima”.
Nella giornata odierna, peraltro, si è tenuta la Commissione Ambiente municipale, presieduta dal consigliere del M5S Paolo De Laurentiis. L’esponente pentastellato ha confermato l’assenza di un bando, una situazione che si è creata per problemi sorti tra Dipartimento Tutela Ambiente e la direzione tecnica del Municipio. Nodi che si sono protratti fino alla scadenza dell’affidamento del parco al Cdq Torresina.
Il prossimo passo, sempre evidenziato da De Laurentiis, sarà dettato proprio in commissione: un avviso esplorativo per una manifestazione di interesse alla ricerca di un soggetto che si occuperà della manutenzione e della tutela del parco. I tempi sono stretti.
Obiettivo dell’Amministrazione – in questa ottica – è coinvolgere più soggetti a partecipare al ‘bando’. I criteri da rispettare saranno enunciati nella prossima commissione Ambiente.
