Torre Nord, esercitazione d'emergenza di Enel con militari, pompieri, Asl e volontari • Terzo Binario News

Torre Nord, esercitazione d’emergenza di Enel con militari, pompieri, Asl e volontari

Giu 25, 2021 | Civitavecchia, Politica

Prosegue l’impegno di Enel sul fronte della sicurezza, con esercitazioni e simulazioni di scenario che coinvolgano al massimo i principali attori del territorio nel caso di situazioni di emergenza e pericolo nelle vicinanze, o presso, gli impianti del Gruppo. 

Si è conclusa oggi, dopo dieci giorni di attività, l’esercitazione “Interagency Effort 2021”, organizzata e condotta dal 7° reggimento difesa CBRN “Cremona”, che ha visto anche la partecipazione di assetti NBCR del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Roma, del Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana, dell’ASL Roma 4, della Protezione Civile.

Le attività si sono svolte con il supporto del Comune di Civitavecchia attraverso la partecipazione della Polizia Locale. All’evento conclusivo hanno partecipato anche il Generale C.A. Massimo Scala, Comandante delle Forze Operative Terrestri di Supporto, e il Sindaco Ernesto Tedesco di Civitavecchia, esprimendo apprezzamento per l’iniziativa che rappresenta un esempio di sinergia di eccellenze industriali, militari e istituzionali.

“Con questa iniziativa – commenta Carlo Ardu, Responsabile Power Plant Torrevaldaliga Nord di Enel –  la centrale di Torrevaldaliga Nord ed Enel si confermano punti di riferimento per la sicurezza e la collaborazione attiva con istituzioni, forze dell’ordine e territorio, mettendo a disposizione spazi e competenze. Si tratta di attività che contribuiscono attivamente alla pianificazione e alla gestione delle emergenze, permettendo di condividere best practice e procedure operative con un ampio numero di attori coinvolti”.

Le distinte attivazioni simulate nel corso dell’esercitazione hanno avuto l’obiettivo di testare le capacità di coordinamento, verificare l’interoperabilità di materiali ed equipaggiamenti e affinare tecniche e procedure d’intervento congiunte.