Termini-Giardinetti-Tor Vergata: al via il finanziamento, "ora è necessario correre" • Terzo Binario News

Termini-Giardinetti-Tor Vergata: al via il finanziamento, “ora è necessario correre”

Giu 9, 2020 | Regione Lazio, Trasporti

Oltre 213 milioni di euro, servizio veloce e mezzi accessibili: firmato il decreto dalla ministra De Micheli

Al via il finanziamento di oltre 213 milioni di euro per la tramvia di Roma “Termini – Giardinetti – Tor Vergata” grazie al decreto firmato oggi dalla ministra delle Infrastrutture e Trasporti Paola De Micheli.

Si tratta di risorse del Fondo Mit per il trasporto rapido di massa che consentiranno la procedura di trasformazione della linea ferroviaria “Roma – Pantano” in linea tramviaria e il passaggio di proprietà dalla Regione Lazio al Comune di Roma.

Il progetto, con gli ultimi adeguamenti tecnico economici introdotti dal Mit, prevede l’adozione dello scartamento ordinario per l’interconnessione della linea al resto della rete tramviaria, attuale e futura. La riqualificazione della tramvia restituirà alla cittadinanza un importante collegamento dell’Università di Tor Vergata al centro della città e viceversa, con un servizio veloce e mezzi moderni e accessibili.

“Il decreto del ministro Paola De Micheli per la linea Termini, Giardinetti-Tor Vergata e’ strategico e rappresenta di fatto l’apertura della Fase 3 per Roma e il Business Plane del Lazio”. Lo ha afferma il vice presidente della Regione Lazio, Daniele Leodori.

“La linea diventa fondamentale per un’area importante della Capitale, per il polo Universitario di Tor Vergata e il Policlinico. Nel Piano del Lazio le infrastrutture e la mobilita’ sostenibile rappresentano  punti strategici fondamentali per disegnare una nuova regione. Ora – conclude Leodori – e’ necessario correre e sburocratizzare tutto”.

“Sarà un’infrastruttura importante per chi deve raggiungere il Policlinico, l’ateneo e le aree commerciali della zona – aveva detto Virginia Raggi – oggi più che mai progetti come questo sono fondamentali per migliorare i collegamenti nella nostra città e ripartire, riducendo le distanze tra centro e periferia”