Termina la tre giorni di RomArt 2015 alla Nuova Fiera di Roma • Terzo Binario News

Termina la tre giorni di RomArt 2015 alla Nuova Fiera di Roma

Mag 19, 2015 | Cultura, Roma

romart
Si è conclusa
la Biennale Internazionale di Arte e Cultura, alla sua prima edizione. Curata da Artiamo Eventi, RomArt ha ospitato oltre 400 artisti provenienti da più di 50 nazioni differenti in un’esposizione di 12 mila metri quadrati. Le opere avevano come obiettivo primario quello di racchiudere l’arte in ogni sua sfaccettatura, tra pittura e scultura e installazione, fotografia, grafica, video e digital art. “L’arte è un bene comuneafferma Amedeo Demitry, curatore di RomArt 2015 – un solido pilastro su cui fondare la cultura, in ogni luogo ove essa si crea”. Presente al taglio del nastro Valentina Grippo, presidente della Commissione Turismo e Moda e Relazioni Internazionali di Roma Capitale.
Per la Pittura il vincitore è italiano ed è Andrea De Luca, per la fotografia, Clara Greco, per Video Digital Chiara Loggia, per la Grafica Monica Mangili. E’ turco, invece, il vincitore del premio Scultura e installazione e si tratta di Nazim Durak.
Per permettere ad ognuno di esprimere il proprio giudizio
è stata istituita una Giuria Virtuale, composta dai frequentatori del web nel sito www.romart.org.
Tra gli eventi collaterali, RomArt 2015 ha ospitato due personali una di pittura e una di fotografia, entrambe curate da Francesco Gallo Mazzeo con le opere di Ennio Calabria, esponente del figurativismo europeo, protagonista della ricerca artistica nel campo della pittura figurativa.
Presente anche il rocker Federico Poggipollini, uno dei più grandi chitarristi italiani, che ha fatto da testimonial d’eccellenza alla Biennale di Arte e Cultura con la presentazione di Nero, il suo ultimo album in uscita il prossimo 26 maggio.
Il Festival è iniziato il 15 e ha avuto termine il 18 maggio alla Nuova Fiera di Roma.
Qui il video-report della Biennale Internazionale