Sviluppo economico, Zingaretti: "Lazio leader italiano nella crescita delle imprese" • Terzo Binario News

Sviluppo economico, Zingaretti: “Lazio leader italiano nella crescita delle imprese”

Ago 1, 2016 | Cronaca, Roma

NicolaZingaretti“Lazio leader italiano nella crescita delle imprese: la strada è lunga ma questa volta è quella giusta. Grazie a tutti coloro che con il loro impegno hanno reso possibile questo straordinario risultato”. Lo ha dichiarato su twitter Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio.

“I dati diffusi da Unioncamere dimostrano che nel 2016 la nostra regione si sta confermando leader in Italia per crescita e sviluppo. In base ai dati disponibili sul 2016 (primo e secondo trimestre), il Lazio nel primo semestre è la prima regione in Italia sia per tasso di crescita delle imprese sia per saldo tra iscrizioni e cessazioni in termini assoluti”. Con queste parole il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti ha commentato i dati Unioncamere sulla nati-mortalità delle imprese nel secondo trimestre 2016. Nei primi 6 mesi del 2016 sono state 22.869 le iscrizioni e 17.139 le cessazioni, il saldo positivo è quindi di 5.730 unità per un tasso di crescita semestrale dello 0,90% (cfr. Italia +0,42%). Lo stock delle imprese laziali raggiunge le 639.558 unità, un valore pari al 10,5% del totale nazionale.

“Analizzando i dati economici, possiamo dire con orgoglio – ha concluso Zingaretti – che le azioni messe in campo dalla Regione Lazio stanno contribuendo in maniera decisiva a far ripartire il sistema economico e imprenditoriale del Lazio. Non dobbiamo abbassare la guardia perché la situazione resta difficile e la ripresa è ancora fragile e non strutturale, per questo stiamo intensificando gli sforzi e nei prossimi mesi abbiamo programmato una serie di investimenti e iniziative che avranno un effetto propulsivo sulla crescita delle piccole e medie imprese del Lazio. La Regione Lazio è in prima linea a fianco delle 639.558 imprese del nostro territorio”.