Riceviamo e pubblichiamo – Partita da Torino, passando per Genova e Pisa, RiArtEco 2016 approda presso il Centro Studi “Massimo Pallottino” del Comune di Cerveteri.
Per Silvia Filippi, una delle principali referenti di questa mostra, RiArtECO rappresenta “la presa di coscienza dell’uomo contemporaneo dinanzi alla frammentazione del suo essere, determinata dalla globalizzazione e dall’omologazione al modello consumistico. Un atto di responsabilità sociale che conduce a ri – pensare il rapporto tra individuo ed ambiente, a ri-considerare le modalità di accesso inter relazionale con le sue componenti visibili (il sole, il mare, la natura, i fiumi, i boschi, ma anche le specie animali, le vie, le strade, il nostro quartiere, la polis e la sua comunità) ed invisibili (l’atmosfera, il vento, l’aria, i sentimenti, i pensieri, il vissuto dei suoi abitanti), operando una modificazione/trasformazione dei nostri stili di vita, rimodulandoli verso una conversione dalla degenerazione (lo scarto inteso come rifiuto) alla rigenerazione della bellezza (risorsa da valorizzare attraverso la creatività, il linguaggio artistico, o mediante processi di economia circolare e di riqualificazione urbana), tendendo alla ricomposizione di quell’equilibrio perduto tra mondo naturale e mondo umano”.
Una proposta artistica sui principi del riciclo e del recupero. Senso Civico Cerveteri e Senso Civico Ladispoli, condividendo il richiamano ad un impegno etico-sociale, atto a responsabilizzare i singoli cittadini ad una maggiore partecipazione sulle scelte collettive che hanno impatto sul benessere e sullo stato di salute della collettività, invitano la cittadinanza a visitare gratuitamente RiArtECO. La mostra sarà visitabile fino a Domenica 22 Maggio seguendo i seguenti orari: Lunedi/Martedi/Mercoledi/Giovedi dalle ore 09:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:30, Venerdi/Sabato/Domenica dalle ore 09:30 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 22:30.
Senso Civico Cerveteri & Senso Civico Ladispoli
