Saperi e Sapori di Cerveteri, Pietrolati: “Tutto è pronto per due giornate straordinarie con tante novità” • Terzo Binario News

Saperi e Sapori di Cerveteri, Pietrolati: “Tutto è pronto per due giornate straordinarie con tante novità”

Mag 3, 2023 | Cerveteri, Cronaca, Politica

Intervista alla Delegata alle Politiche di Promozione Economica del Comune di Cerveteri a pochi giorni dal weekend di Fiera in Piazza Aldo Moro

In queste settimane più volte abbiamo dato aggiornamenti sull’evolversi della Fiera dei Saperi e dei Sapori del Comune di Cerveteri, organizzata dalla Delegata alle Politiche di Promozione Economica Arianna Pietrolati, insieme all’Associazione Agricola 3.0 e che dopo il successo del mese scorso è prontissima a tornare con tantissime novità e con tantissimi imprenditori agricoli e artigiani pronti ad esporre i loro prodotti.

La novità più grande, ovviamente è il raddoppio della festa: non un giorno soltanto, come nata in origine, ma per l’intero weekend, sia sabato 6 che domenica 7 maggio. Fiera che si svolgerà in concomitanza della Festa di San Michele Arcangelo, anch’essa dalla durata di due giorni che si svolgerà all’interno del borgo storico di Cerveteri.

A pochissimi giorni dal bis della Fiera, torniamo a porgere qualche domanda ad Arianna Pietrolati. Qualche domanda per sapere quali sviluppi ci sono stati e su come sta procedendo l’organizzazione complessiva.

Arianna, che Fiera avremo questo fine settimana?

Una Fiera molto più grande e variegata rispetto a quella del mese scorso. Ad Aprile, seppur già spinti dal desiderio di fare un grande lavoro ed offrire un bel prodotto a Cerveteri, eravamo comunque ad una fase sperimentale di questo progetto.

Oggi, ad un mese di distanza torniamo con tanti punti di forza in più: in primis, la conferma in toto di tutti gli espositori che sono stati presenti la scorsa volta. Un motivo di orgoglio per me e per tutto lo staff organizzativo con il quale sto lavorando intensamente: significa che il nostro progetto è estremamente valido e ovviamente redditizio per gli operatori presenti.

E poi, l’arrivo di tantissimi nuovi stand. Grazie anche al passaparola, tante nuove realtà mi hanno contattato per poter esporre ed essere presenti il prossimo weekend. Posso tranquillamente affermare che abbiamo raggiunto quota 60 tra produttori agricoli e artigiani.

Concomitante alla Fiera, ci sarà la Festa del Patrono di San Michele Arcangelo. Che convivenza sarà?

Sicuramente la convivenza sarà ottima, anzi, due eventi importanti ravvicinati non può che portare giovamento a Cerveteri e al commercio del Centro Storico. Per due giorni ci saranno in concomitanza iniziative all’interno del Centro Storico e in Piazza Aldo Moro. Siamo ovviamente due organizzazioni totalmente diverse, ma perché si tratta di due iniziative completamente diverse: la Festa del Patrono è tradizione, la Fiera è un’occasione per mettere in mostra le eccellenze produttive di Cerveteri. Insieme, sarà sicuramente un bel connubio, che porteranno senza ombra di dubbio beneficio alla città.

Ci sono appuntamenti particolari ai quali tiene?

Ovviamente sono affezionata ad ogni momento della Fiera. Affezionata, ci tengo a sottolinearlo, non soltanto dal punto di vista di quello che può essere il risultato finale, ma anche sul fronte dei rapporti umani: con ogni singolo operatore, con ogni singolo imprenditore, agricoltore, artigiano, si è creato un rapporto straordinario. È anche il loro spirito propositivo che mi sta spingendo a fare sempre meglio.

Sicuramente però in questo appuntamento avremo un’occasione speciale: nella giornata di domenica 7 maggio infatti, ci sarà l’ingresso gratuito al Museo Nazionale Cerite, situato a neanche 200metri dalla Fiera. Sarà occasione davvero per tutti per entrare a visitarlo ed ammirare i capolavori che vi sono custoditi.

Oltre a questo?

Oltre a questo ci tengo a sottolineare un’iniziativa solidale che ospiteremo all’interno della nostra Fiera, un’iniziativa portata avanti da una collega dell’Amministrazione comunale di cui faccio parte, la Consigliera comunale Adele Prosperi, da tanti anni impegnata nel volontariato. Nel pomeriggio di sabato infatti, ci sarà lo stand solidale dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, che sarà presente per raccogliere fondi a sostegno delle attività di Ricerca Scientifica sulla Sclerosi Multipla. Una partnership molto bella tra volontariato e Fiera. Vi aspettiamo!