San Giovanni, "viabilità stravolta per una ciclabile di un centinaio di metri " • Terzo Binario News

“Stamattina partiranno i lavori del progetto di modifica della viabilità di via La Spezia e via Taranto che stravolgeranno il quartiere. L’annuncio dell’avvio dei lavori è arrivato soltanto nel fine settimana. Solo ieri sera il Comune e il Municipio VII guidato da Monica Lozzi hanno messo nelle buche delle lettere dei cittadini i volantini con una sintesi del progetto”. Lo dichiarano in una nota Francesca Biondo, presidente della commissione trasparenza del VII Municipio e Valeria Vitrotti, capogruppo del Pd in VII Municipio.

“Nel merito, si stravolge la viabilità di San Giovanni che rimarrà prigioniero del cantiere per molti mesi con l’unico obiettivo di realizzare una pista ciclabile di un centinaio di metri (da largo brindisi a via Monza), che non porta da nessuna parte e che ridurrà notevolmente i parcheggi del quartiere aumentando traffico e congestione”.

“Eppure – hanno continuato – le alternative per migliorare la viabilità e costruire un trasporto
integrato tra mezzo pubblico e mezzo privato c’erano tutte. Sarebbe bastato discuterne con i cittadini o quanto meno nelle commissioni o in consiglio municipale. Cosa che la Lozzi non ha mai voluto fare. Forse perché troppo impegnata a commentare le vicende politiche di altri Municipi”.

Da lunedì 18 maggio prenderanno il via i lavori che rivoluzioneranno, in chiave sostenibile, la viabilità di una parte importante del quartiere San Giovanni, nell’area compresa tra viale Castrense, via La Spezia, via Taranto e Largo Brindisi” aveva annunciato Virginia Raggi, sindaco di Roma.

Il primo cittadino ha ricordato che sono previsti interventi di pedonalizzazione e la realizzazione di due piste ciclabili su via Taranto e via La Spezia, “dove avremo anche una nuova corsia preferenziale”. Ma non solo: “Su Largo Brindisi verrà ampliata l’area pedonale, con un accesso diretto alla stazione metro San Giovanni. Le piste ciclabili su via La Spezia e via Taranto convergeranno su Largo Brindisi dove un parcheggio per le biciclette, chiuso e controllato, sarà accessibile ai titolari di MetreBus card”.

Pubblicato lunedì, 18 Maggio 2020 @ 13:14:08     © RIPRODUZIONE RISERVATA