Roma si prepara al Giubileo. Per Censis ci saranno 33 milioni di persone da tutto il mondo • Terzo Binario News

Roma si prepara al Giubileo. Per Censis ci saranno 33 milioni di persone da tutto il mondo

Lug 22, 2015 | Cronaca, Roma

giubielo

Secondo i dati del Censis, che riguardano l’affluenza per l’Anno Santo straordinario, nella Capitale dovrebbero esserci circa 33 milioni di persone da tutto il mondo, 8 milioni in più rispetto al Giubileo del 2000 quando si registrarono circa 25 milioni di presenze. La spesa complessiva si aggira sugli 8 miliardi di euro, per circa il 70% da parte di visitatori provenienti dall’estero.
“Lo straordinario flusso turistico – si legge nel calcolo del Censis- si innesterà sull’onda lunga della crescente attrattività di Roma, fatta anche di una proliferazione di visitatori che restano un solo giorno senza pernottare”. Il Centro Studi, però,  lancia anche un allarme sulle potenziali truffe nelle quali potrebbero imbattersi turisti e pellegrini nella Capitale dato che: “Sono diffusissimi gli affitti in nero, dato che sono circa 4.000 le case vacanza irregolari. Ovunque in città, non solo in centro – spiega il Censis -, nascono esercizi ricettivi e risuona nelle strade il rumore delle rotelline dei trolley. E sono diffusissimi gli affitti brevi in nero. Si stima che il sommerso del settore nel territorio del comune di Roma sia costituito da quasi 4.000 case per vacanza irregolari per circa 36.000 posti letto, con un tasso di strutture non a norma o che lavorano in nero intorno al 75%. Solo in termini di evasione della tassa di soggiorno, il fenomeno del nero si tradurrebbe nel prossimo anno in un mancato gettito per le casse comunali di circa 40 milioni di euro”.
Il Giubileo straordinario indetto da Papa Francesco, che prenderà il via ufficialmente l’8 dicembre e si chiuderà il 20 novembre 2016,  viene giudicato come un’opportunità quasi dal 90% dei romani, chi poichè genera lavoro, ma anche perchè consentirebbe alla città di aprirsi al mondo. “I romani, – continua il dossier -, ritengono però che la Capitale sia per i turisti una città incantevole, ma solo il 20,6% la giudica accogliente, mentre il 21,6% la definisce caotica, difficile da visitare a causa delle tante carenze e disservizi, e il 16,5% addirittura insidiosa, un posto dove il turista rischia di diventare un pollo da spennare”.
Tra le tante novità pensate appositamente per il Giubileo straordinario 2500 car sharing, ma anche una “polizza Giubileo” da 50 euro che, se sottoscritta dai pellegrini stranieri garantirà l’assistenza sanitaria pubblica senza altri costi. Si tratta di una delle novità previste da un emendamento approvato dal Governo sugli Enti Locali che, in vista del Giubileo e della forte affluenza stimata, stanzia 33,5 milioni. La cifra serve: “Per fronteggiare le esigenze sanitarie e consentire alla Regione Lazio assunzioni a tempo determinato nelle Usl.”
La polizza non dovrà essere pagata da chi proviene da Paesi con i quali vigono accordi di assistenza sanitaria. Le risorse vengono attribuite per il 2016 alla Regione Lazio che dovrà a sua volta realizzare un programma pensato per interventi appositi.