Roma-Lazio, è già derby. Un probabile rinvio scatena nuove polemiche • Terzo Binario News

Roma-Lazio, è già derby. Un probabile rinvio scatena nuove polemiche

Mag 16, 2015 | Roma, Sport

Lazio-RomaPosticipare a lunedì 25 maggio la partita della stracittadina, per consentire ai biancocelesti di recuperare le forze in vista della finale di Coppa Italia con la Juventus che disputeranno all’Olimpico mercoledì 20. E’ questa l’idea ventilata dalla Lega per soccombere all’imprevista finale bianconera.

“Credo che sia corretto spostare il derby; quando c’e’ una partita di Europa League, viene sempre posticipata la partita successiva. Tutte le squadre devono giocarsela alla pari. Lo spostamento sarebbe giusto”. A dirlo è Stefano Pioli, tecnico laziale, che avvalla la richiesta della società in vista di un possibile rinvio.
Per la partita con la Lazio manca più di una settimana, ma dopo l’esigenza dei biancocelesti di posticiparla, l’atmosfera a Roma si surriscalda. Da Trigoria, infatti, fanno notare che quando il martedì e il mercoledì le squadre italiane hanno giocato in Champions, sono poi scese tranquillamente in campo la domenica. I tifosi sono su tutte le furie e chiedono l’intervento di Pallotta e che la Roma faccia sentire la propria voce ufficialmente, visto che nessuno vuole fare favori alla Lazio, a maggior ragione durante la lotta per il secondo posto.

La questione va anche oltre la semplice partita, infatti, giocare di lunedì, giorno feriale in una città già colma di traffico, non consentirebbe a molti tifosi di raggiungere lo stadio.
La Prefettura e l’Osservatorio ritengono che non ci sarebbero problemi di sicurezza con uno spostamento a lunedì purché non si vada oltre le ore 18.00, invece poterebbero essere disagi legati alla viabilità che sarebbe fortemente condizionata in un giorno feriale.
A rendere l’atmosfera ancora più calda, il nodo del rimborso del biglietto a quegli spettatori che non volessero utilizzarlo nel caso di posticipo della gara. Lotito ha già incontrato Beretta, ma la Lazio non ha ancora presentato ufficialmente una richiesta, precondizione considerata necessaria dallo stesso Beretta per discutere concretamente di un rinvio. Per essere accolta la proposta, bisognerebbe che il club restituisca il costo del biglietto a quegli spettatori non disposti ad assistere alla partita in un giorno diverso da quello fissato dai calendari.
La querelle deriva dalla prossima ed inaspettata finale di Champions League della Juventus, che ha costretto la Lega ad anticipare la finale di Coppa Italia tra i bianconeri e la Lazio.
“Da parte della Lazio non c’è stata nessuna richiesta specifica, sono in corso dei colloqui, ma ogni decisione spetta alla Lega Calcio”, con queste parole il Segretario generale della Società biancoceleste, Armando Calveri, si esprime per calmare gli animi sull’ipotesi di posticipare la data del derby a lunedì 25 o addirittura a martedì 26 maggio alle ore 18.