“Per l’ennesima volta alcuni cittadini hanno ritrovato una pecora morente, abbandonata tra sporcizia e degrado, al confine della Riserva Naturale dell’Aniene, nella parte in cui si accede da via Patrizio Gennari, nel Municipio IV”. Lo hanno riferito, in una nota, Riccardo Corbucci e Filippo Maria Laguzzi, rispettivamente coordinatore della segreteria del Pd Roma e consigliere nel Municipio III.
“La via che costeggia l’area è densamente abitata e sono ormai anni che gli abitanti denunciano una situazione di grave degrado ambientale e rischio sanitario, nella più completa assenza delle istituzioni preposte a garantire la sicurezza e il rispetto delle regole”.
“Servono maggiori controlli da parte di tutti gli Enti preposti – hanno isistito – poiché nel Parco si svolge un’attività intensiva di produzione industriale di carne e latte, che apparentemente sembrerebbe essere incompatibile con la vita dei residenti e che comunque deve rispettare gli obblighi di legge in materia ambientale e igienico sanitaria”.
“Anche oggi alle chiamate dei cittadini, gli Enti preposti al controllo sembrerebbero aver rimpallato le proprie responsabilità. Per questa ragione chiederemo ufficialmente alla Regione e al Comune di mettere in atto tutte le verifiche del caso, per appurare in che condizioni si svolgono le attività all’interno del Parco, per tutelare l’ambiente, gli animali e la qualità della vita dei residenti”.
