Riapertura bar, ristoranti e parrucchieri dal 18 maggio: nel Lazio "ok ma in sicurezza" • Terzo Binario News

Riapertura bar, ristoranti e parrucchieri dal 18 maggio: nel Lazio “ok ma in sicurezza”

Mag 12, 2020 | Cronaca, Regione Lazio

Un passo avanti. E’ stato raggiunto l’accordo per la riapertura di bar, parrucchieri, ristoranti e centri estetici. Da quando? La data indicata è quella del 18 maggio. “Se i dati del contagio fossero stati confortanti avremmo anticipato le riaperture. Bene, le Regioni riceveranno le linee guida” ha detto Luigi Di Maio, ministro degli Esteri, su Twitter. Nella videoconferenza di lunedì 11 maggio – da una parte l’Esecutivo, presente anche il premier Giuseppe Conte e dall’altra parte i Governatori – è stata trovata la quadra.

In pratica, sulla scorta dei dati del monitoraggio tel ministero della Salute, tra giovedì 14 e venerdì 15, saranno indicate le linee guida per permettere alle Regioni di rialzare le saracinesche dal 18 maggio.  Aperture su misura, quindi, per la Fase 2: ovviamente, il Governo potrebbe intervenire in qualsiasi momento nel caso in cui dovessero sorgere nuovi focolari e zone rosse.

E nel Lazio? Nicola Zingaretti, presidente della Regione, venerdì 8 maggio aveva notato: “Abbiamo messo in campo un ciclo di incontri con le parti sociali, la prossima settimana saremo pronti ad adottare le linee guida figlie della concertazione, per riaprire tutte le attività in piena sicurezza. Le date di apertura saranno legate al monitoraggio epidemiologico che con il Governo è iniziato e che ogni settimana ci darà il livello di pericolosità della curva epidemiologica nella nostra Regione. Valuteremo, settimana per settimana, dove e come aprire“.

Aprire in sicurezza, in sintesi. Concetto che Zingaretti ha ribadito: “Continuo a pensare che aperture e sicurezza devono camminare insieme. Nel Lazio faremo scelte sulla base della valutazione delle curve epidemiche regionali. Non dobbiamo vanificare i sacrifici fatti sapendo che a maggiore sicurezza corrisponde maggiore fiducia a riprendere la vita sociale e di comunità. Stiamo costruendo con gli operatori regole chiare e fondamentale sarà il comportamento responsabile di tutti”.

E ancora: “Siamo inoltre al lavoro per aprire molti esercizi commerciali dal 18 maggio, mettendo la sicurezza al primo posto. Ci stiamo confrontando con tutte le categorie per condividere le misure appropriate alla nuova fase, per garantire il massimo della sicurezza nel consumo dei prodotti commerciali e artigianali e nella ripresa delle attività sportive. Ripartire sicuri è l’obiettivo per cui tutti dobbiamo essere impegnati. Per questa ragione – ha proseguito – ho scritto anche ai Ministri della Repubblica invitandoli ad adottare nelle proprie sedi la misurazione della temperatura in tutti gli uffici pubblici, iniziative di mobility management e la sorveglianza sanitaria dei dipendenti mediante test seriologici. Misure che integrate con quelle già esistenti, potranno contribuire a ridurre il rischio di contagio in particolare sul territorio romano”.

“Faccio inoltre un appello ai Sindaci – ha terminato Zingaretti – per approvare al più presto regolamenti e delibere per favorire e semplificare al massimo l’ampliamento dell’occupazione del suolo pubblico all’esterno degli Esercizi come bar e ristoranti”.