Primavalle, sgombero della scuola in via Cardinal Domenico Capranica • Terzo Binario News

Primavalle, sgombero della scuola in via Cardinal Domenico Capranica

Lug 15, 2019 | Cronaca, Roma

Da una parte i blindati della Polizia e agenti intervenuti per sgomberare l’ex scuola media Don Calabria di via Cardinal Domenico Capranica. Dall’altra rami e mobilia (in seguito a fuoco) a formare le barricate degli occupanti (poi saliti sul tetto dell’edificio). In mezzo un quartiere, quello di Primavalle, che dalle 23,30 di domenica 14 luglio è sotto assedio: in via Federico Borromeo un secchione dell’immondizia è stato gettato in mezzo alla strada. L’operazione era prevista all’alba. “L’occupazione è sotto assedio, la gente determinata a resistere dentro e per strada” hanno sottolineato i Blocchi Precari Metropolitani.

Marta Bonafoni, consigliera regionale, ha commentato: “Sono a Cardinal Capranica dalle due di questa notte. Una lunga attesa, da un paio d’ore sembra di essere in guerra: blindati a decine, poliziotti in assetto antisommossa, i vigili del fuoco, l’ambulanza, un elicottero che ci vola sulla testa. Da una parte un paio di centinaia di militanti del movimento per la casa urlano al megafono tutta la loro rabbia di fronte a uno sgombero che doveva avvenire all’alba e invece è stato anticipato di ore, con questa assurda zona rossa. Dall’altra una marea di forze di polizia, arrivate anche da fuori. Lontano dallo sguardo, barricati nell’edificio, gli occupanti della scuola che non serve a nessuno se non alla propaganda di Salvini, in attesa di notizie – ha insistito – pare che stia arrivando il Comune, con qualche soluzione. Non si capisce quante, non si capisce quali. Affacciati dai balconi dei lotti popolari di Primavalle, sparuti cittadini romani guardano attoniti. Ma sono pochi, e non parlano. Non c’è tifo. A terra accanto ai cassonetti immondizia e puzza. Il cielo minaccia pioggia su Roma”.

Così Asia Usb: “Aspettiamo l’assessore Baldassare che trovi delle soluzioni abitative per le 300 persone, tra cui 80 bambini, sotto sgombero da stanotte. Nel frattempo continuano ad arrivare ulteriori forze dell’ordine. Noi da qui non ci muoviamo senza delle soluzioni”. E ancora: “All’esterno muro di solidali a sostegno delle famiglie, con circa 80 bambini, sotto sgombero. Scelta la linea di continuare la guerra ai poveri, una posizione ideologica che prova a distrarre l’attenzione sulla mancanza della politica della casa, vera ragione per cui chi è senza casa per trovare una soluzione abitativa è spesso costretto ad occupare spazi vuoti e lasciati abbandonati. 
Questo sgombero è ingiustificato perché le famiglie abitano da anni in una struttura comunale, che era tenuta vuota”.

Di altro avviso Stefano Oddo, consigliere del Municipio XIV: “Quante volte mi avete sentito parlare di Via cardinal Capranica ? Quanti atti in Consiglio ho dovuto presentare. Quante discussioni ho dovuto affrontare. Finalmente, dopo 6 anni di battaglie, avverrà lo sgombero”.

Dello stesso avviso Alberto Mariani, capogruppo di Fratelli d’Italia nel Quattordicesimo: “La Polizia ha svolto le operazioni per mettere in sicurezza l’area interessata. Nella giornata di domani (oggi, ndr) si procederà allo sgombero dell’ex scuola occupata di via Cardinal Domenico Capranica. Dopo tanti anni di battaglie, siamo alla vigilia di un giorno importante, un primo passo per riportare decoro, sicurezza e legalità al quartiere Primavalle”.

“E’ un bel giorno per Primavalle e per tutti coloro che da sempre chiedono il rispetto della legalità. Tra questi vanno ringraziate le Forze dell’ordine, duramente impegnate nelle operazioni di sgombero da questa notte e i consiglieri del XIV Municipio Mariani, Oddo e Pirandola e i dirigenti di FdI Visconti e Gallucci, che in questi anni non si sono mai arresi all’anarchia, al degrado, e al mancato rispetto delle regole e che hanno incalzato quotidianamente le istituzioni per chiedere lo sgombero degli abusivi ma anche la ricollocazione per gli italiani aventi diritto all’assistenza alloggiativa”. Lo ha dichiarato Federico Guidi, coordinatore di Fratelli d’Iitalia per il Municipio XIV.

Guidi ha chiesto anche di “dare risposte concrete all’emergenza abitativa tramite la costruzione di nuovi alloggi e l’adozione di nuovi criteri di accesso a favore delle famiglie italiane in difficoltà, così come indicato da FdI tramite una proposta di delibera consiliare a firma della consigliera capitolina Lavinia Mennuni. Da ultimo il tema, altrettanto importante, della destinazione dell’ex struttura occupata, che deve essere recuperata e messa a disposizione di tutti i cittadini di Primavalle, con priorità ad attività sociali e culturali per il quartiere”.

Foto Facebook Alberto Mariani

Foto Facebook Asia Usb

Foto Facebook Blocchi Precari Metropolitani

Foto Facebook Claudio Ortale