“Domani sarà in discussione per un parere del Consiglio Municipale sulla vendita di una parte del patrimonio comunale, dove si è scoperto solo nelle ultime ore che era ricompresa anche la ex scuola di via Cardinal Capranica a Primavalle sgombrata con la forza il 15 luglio”. Così in una nota Julian Colabello, Presidente della Commissione Trasparenza del Municipio Roma 14 Monte Mario.
“Nella delibera si legge che il 16 luglio giorno successivo allo sgombero la Raggi e Montuori si sono precipitati a lanciare questo piano, hanno subito messo in vendita tutti senza preoccuparsi del destino delle famiglie mandate dall’altra parte della città in alloggi infestati da insetti. La cosa più vergognosa è che hanno tenuto tutto sotto silenzio in Municipio e sulla stampa per mesi come denuncia anche Ragucci dell’Unione Inquilini di Roma. Costruttori e imprenditori sono stati invece incontrati e coinvolti in un progetto che prevede premi di cubatura del 30 per cento e piani di “social housing” privato. È un atteggiamento inumano e inaccettabile su cui non ho dubbi che la sindaca scapperà per l’ennesima volta dalle sue responsabilità “.
Fabrizio Ragucci (Unione inquilini) ha rincarato la dose: “Forse si vergognano di confessare pubblicamente che dietro lo sgombero disumano delle famiglie che vivevano a Cardinal Capranica non si nascondevano inesistenti “problemi strutturale dell’edifico”, ma solo la smania di far cassa e favorire l’ennesima speculazione privata. A Cardinal Capranica la formula evocata dai 5stelle è “Housing sociale”: regalare l’area a privati in cambio di improbabili “servizi” resi alla città”.
“La città non ne ha bisogno e credo che questo messaggio vada subito rilanciato in modo chiaro (e rumoroso, se serve): Il patrimonio della città va usato per risolvere i suoi problemi”
