Piazza Giovenale, Pd: "Occasione persa negli anni". Volpi (M5S): "Rendere sicura l'area giochi" • Terzo Binario News

Piazza Giovenale, Pd: “Occasione persa negli anni”. Volpi (M5S): “Rendere sicura l’area giochi”

Apr 16, 2021 | Politica, Roma

“Nella Commissione congiunta Qualità della Vita e Lavori Pubblici Municipio XIV tenutasi il 15 Aprile 2021 si è affrontato il tema di Piazza Giovenale. È emerso che le lavorazioni – che avranno inizio questo Lunedì – avranno ad oggetto: il rifacimento della pavimentazione, del muretto nonché dei marciapiedi, al fine di ripristinare quanto prima l’area per restituirla ai cittadini. Le quali seguono gli interventi estivi sull’area giochi e le recenti potature”. Così  il Pd Balduina e Giovani Democratici Municipio XIV.

“Nel dibattito è stato rilevato come l’intervento non risolva in alcun modo la problematica inerente Piazza Giovenale, e che fra pochi anni la situazione riemergerà in ragione delle radici delle alberature. Così ritorna alla mente la denuncia di qualche tempo fa dei Giovani Democratici XIV Municipio (“Piazza Giovenale così non è normale”). “È chiara l’opportunità in questo periodo storico di ripristinare dei luoghi – tra l’altro pericolosi – per restituire l’area ai cittadini, ma d’altro lato Piazza Giovenale versa in questo stato dal 2018, e sarebbe stato davvero auspicabile una progettazione diversa di questa piazza, con il risultato che fra pochi anni saremo nelle stesse condizioni” dichiara Lorenzo De Santis del Partito Democratico Balduina”.

“Se poi consideriamo i sopralluoghi fatti dall’allora direttore del Dipartimento Ambiente Calzia nel giugno del 2020, con cui venivano invitati i cittadini ad una raccolta fondi per la sistemazione delle opere, viene da pensare che la riparazione dell’opera sia avvenuta con un’innegabile rincorsa dei tempi, e non in maniera ragionata. E sinceramente me ne dispiace, perché questi fondi potevano essere usati meglio” precisa Chiara Buonopera dei Giovani Democratici XIV Municipio.

“L’intenzione di voler rinviare questa progettazione partecipata con i cittadini ai mesi successivi, deve considerarsi un palliativo rispetto al tempo trascorso, seppur vi sia l’intenzione di portare in tale sede le nostre idee, senza porre barriere politiche. Bisogna però prendere atto che è stata sprecata un’occasione importante per porre mano ad una situazione strutturale, in quella che anche la maggioranza definisce una necessaria scelta politica, quest’oggi non compiuta” così conclude Lorenzo De Santis.

Il Partito Democratico sarà dunque in Piazza Giovenale, nella mattinata di Sabato 17 Aprile, con un banchetto informativo per diffondere le proprie progettualità sul territorio di Balduina e dell’intero Municipio e discutere di quanto riguardante queste specifiche opere.

Alessandro Volpi, consigliere M5S di Monte Mario e presidente della commissione Lavori pubblici, ha notato: “Quest’area, molto frequentata dai bambini del quartiere di Balduina, è stata interessata negli ultimi mesi da una serie di interventi manutentivi. A giugno del 2020 è intervenuto il personale dell’Ufficio aree ludiche per migliorare e mettere in sicurezza l’area: sono stati installati nuovi giochi e sono state riparate le panchine. Nelle ultime settimane invece le ditte del Dipartimento Tutela Ambientale hanno effettuato un intervento di potatura di tutte le grandi alberature della Piazza”.

“Proprio la crescita negli anni di queste alberature ha provocato il cedimento di porzioni del muretto perimetrale, con l’aggravarsi della situazione il Dipartimento è stato costretto a interdire l’area. Stante questa situazione ci siamo attivati da subito come Municipio per sottolineare l’importanza di rendere sicura e nuovamente fruibile l’area giochi, punto fondamentale di aggregazione e svago per i bambini e le famiglie del quartiere. I lavori partiranno nei prossimi giorni e sarà messo in opera un nuovo muretto perimetrale”.

“Ci interfacceremo con le ditte e gli uffici del Dipartimento che stanno eseguendo le lavorazioni anche per capire le soluzioni messe in atto per evitare che il problema si riproponga nel breve periodo.Il cantiere durerà, come da determinazione di traffico, fino al 14/05 e alla fine dei lavori i cittadini potranno usufruire nuovamente di un’area sicura e rinnovata”.