Riceviamo e pubblichiamo – Siamo giunti alla seconda giornata di gara del Certamen Philosophicum di Ostia, ideato dall’Associazione “Spazi all’Arte” nell’ambito delle attività culturali del 2016, che vede a confronto gli studenti del Liceo Scientifico F. Enriques di Ostia e dell’ Istituto di Istruzione Superiore J. J. Rouseau – Sede Platone di Roma.
L’evento si prefigge lo scopo di incentivare, attraverso una gara goliardica, non solo lo studio della Filosofia e della Storia, bensì l’amore per le scienze umane mettendo a confronto due squadre appartenenti a due Scuole dell’area romana, una femminile l’altra maschile.
Venerdi 22 Aprile scorso si è disputata la prima gara, con un avvincente testa a testa delle squadre alla cattedra.
L’appuntamento per a prossima sfida è fissato per venerdi 20 Maggio alle ore 17:00 sempre nei locali dell’Albergo Sirenetta di Ostia (Lungomare Paolo Toscanelli 46).
Di seguito il programma della seconda giornata di Gara
- Squadra Maschile dovrà illustrare come crederanno opportuno il mondo maschile dell’antica Grecia (ruolo dell’uomo libero e dello schiavo, stile di vita, abbigliamento, armi, vita sociale, ecc.),
- Squadra Femminile, successivamente dovranno illustrare al pubblico le teorie e le dottrine che hanno studiato e scelto privilegiando Socrate e Platone,
- Finale tutti i partecipanti potranno gustare una “merenda in stile greco antico” a base di pane non lievitato, formaggi, salumi e dolci..
Mercoledi 8 Giugno, ultimo giorno di scuola, si svolgeranno le premiazioni presso il Ristorente Ritz al Porto di Roma con degustazione di piatti strettamente legati al ricettario della Grecia Antica…e che vinca il migliore!!!
