Nuoto Master, la D'Amico e Ciancarini nella top 10 mondiale • Terzo Binario News

Nuoto Master, la D’Amico e Ciancarini nella top 10 mondiale

Gen 1, 2026 | Civitavecchia, Sport

Si è chiuso un 2025 di soddisfazioni per la Nuotatori Civitavecchiesi, certificato dall’uscita delle Top 10 Master Mondiali ed Europee della passata stagione, nella quale sono stati certificati i migliori dieci tempi per categoria e stile in ambito Master.

podio-michela d'amico

E qui, figurano in bella mostra i nomi di due civitavecchiesi che fra i nuotatori esperti si sanno distinguere ben oltre i confini nazionali, ovvero quelli di Michela D’Amico nella categoria M50 e Simone Ciancarini in quella degli M45.

L’ondina civitavecchiese figura nelle classifiche europee negli 800 stile libero sia in vasca lunga al quinto posto, che in corta al settimo, nonché nel 1500 stile nuovamente al quinto. Nel ranking mondiale invece si classifica all’ottavo posto negli 800 stile in vasca lunga e sempre all’ottavo nei 1500 stile in vasca corta. Tanto per citare qualche impresa, ci sono quelle di Singapore e Piombino. Nel paese indocinese l’ondina civitavecchiese ha conquistato la medaglia d’argento nella 3 km Master mentre nella cittadina livornese è arrivato l’oro della 5 km, sempre in acque libere.

Simone invece rientra nelle classifiche europee al secondo posto in vasca corta nei 50 delfino e sempre con lo stesso piazzamento nei 100 misti vasca corta. Nelle top ten mondiali in vasca corta invece, il tritone nostrano si piazza al nono posto nei 50 farfalla ed al terzo posto nel 100 misto.

Ovviamente, alla lettura dei responsi, sono comparsi i sorrisi su voti dei dirigenti e degli allenatori della Nc: «Sono ottimi risultati indubbiamente – commenta il tecnico Marcello Jacopucci – perché fa sempre piacere vedere gli sforzi quotidiani degli atleti ripagati da risultati di livello come questi. Risultati che possono ammirare gli addetti ai lavori di tutto il mondo. Purtroppo nella stagione appena conclusa manca un altro esponente della Nuotatori Civitavecchiesi ovvero Maurizio Valiserra. Questi infatti stava recuperando da un infortunio altrimenti la società natatoria locale avrebbe piazzato probabilmente anche il terzo atleta in quelle classifiche».

Grande soddisfazione espressa anche dalla presidente Federica Feoli: «Da parte mia arrivano i complimenti non solo a Michela e Simone ma a tutti gli atleti della nostra società perché ricordo come, nella stagione 2025, ognuno di loro abbia vinto almeno un titolo regionale».

Adesso ovviamente si nella fase di pausa e preparazione ma l’obiettivo è quello di guardare all’annata 2026 per la riconferma della D’Amico e di Ciancarini ma anche come accennato di Valiserra che quando è stato in forma, ha dimostrato quanto fosse competitivo nel settore Master.