"No all'abbattimento e alla ricostruzione della chiesa di San Pio X a Civitavecchia" • Terzo Binario News

“No all’abbattimento e alla ricostruzione della chiesa di San Pio X a Civitavecchia”

Ott 9, 2025 | Civitavecchia, Politica

Una cittadina chiede che il centro di culto venga risparmiato dalla riqualificazione dell’ex Italcementi

“In relazione al progetto presentato per la riqualificazione area Italcementi, zona in cui ho vissuto e ho i ricordi più cari della mia infanzia, essendo figlia di operaio dell’Italcementi.

Il quartiere di periferia era come una grande famiglia di persone semplici e la chiesa di San Pio X era, negli anni ’60, parte integrante del quartiere, affidata a Don Vito Mandolini che a noi bambini ci ha visto crescere e impartito tutti i sacramenti. Tante sono infatti le foto che circolano nelle famiglie che ritraggono noi bambini nei giorni della comunione e cresima.

La nuova amministrazione ha previsto, per quella chiesa simbolo del quartiere popolare, di distruggerla per far posto a palazzi di grandi dimensioni.

È vero che al suo posto sarà costruita una nuova chiesa in un altro punto, ma quella ha un’anima, un vissuto ed è custode della memoria delle persone che ci sono state.

La storia si ripete, nel dopoguerra la chiesa di Santa Maria, sebbene potesse essere recuperata, è stata distrutta per fare posto ad anonimi palazzi e ora lo stesso destino è previsto per quella di San Pio X, anche se di minor pregio, ma entrambe storiche.

Ormai la politica ha perso anima e cuore ed ha i piedi di un elefante”.

Giuseppina Fabbi

Ti trovi nel bel mezzo di un ingorgo? Sei stato testimone di un fatto di cronaca degno di nota? Aziona il tuo telefonino fotografa e scrivi due righe inviale alla redazione, specificando se vuoi essere citato nell’articolo e/o come autore delle foto. Puoi inviare il tutto a redazione@terzobinario.it