Municipio Roma XIV, Scocciolini su sblocco fondi al nido Il Gallo Alfonso: "straordinario risultato per la nostra periferia" • Terzo Binario News

Municipio Roma XIV, Scocciolini su sblocco fondi al nido Il Gallo Alfonso: “straordinario risultato per la nostra periferia”

Ott 29, 2014 | Roma

Daniela Scocciolini

Daniela Scocciolini

Riceviamo dall’Assessore alla Scuola Daniela Scocciolini del Municipio Roma XIV e pubblichiamo.

“Quando a metà settembre in Commissione Scuola – dichiara in una nota stampa Daniela Scocciolini Assessore alla Scuola del Municipio Roma XIV – ho proposto tra gli obiettivi da conseguire la riapertura del Nido Il Gallo Alfonso, l’impresa è apparsa velleitaria anche agli stessi Consiglieri. A distanza di appena un mese e mezzo, sono davvero compiaciuta per il risultato raggiunto dal nostro Presidente Valerio Barletta e dall’Assessore capitolino al Bilancio Silvia Scozzese di sbloccare i fondi per il nido.

Questa risoluzione permette di rendere giustizia ad un territorio che aveva subito un grave danno con la soppressione di un servizio essenziale per le famiglie. Le liste di attesa per gli asili nido del nostro Municipio saranno alleggerite grazie alla creazione di circa 90 posti.

Se si considera inoltre che, nei recenti studi di pedagogia e neuroscienze, la fascia di età 0 -3 anni emerge come un’età fondamentale per lo sviluppo della persona in cui si creano i presupposti in termini di apprendimento ed inclusione sociale, la creazione di nuovi asili nido costituisce la forma più efficace di lotta alla dispersione scolastica e all’emarginazione sociale”.

“Si può così comprendere – chiosa l’Assessore Scocciolini- come il mio obiettivo sia riaprire il nido Il Gallo Alfonso per il nuovo anno scolastico 2015-2016 e proseguire su questa linea anche per altre situazione analoghe”.