Dimentichiamoci la burocrazia snella di qualche mese fa. Vendere un’auto usata all’estero è diventato molto più complicato del passato. Vediamo cosa cambia nella procedura di compravendita. Fino all’anno passato, chi decideva di disfarsi della propria autovettura per venderla all’esterno non doveva fare altro che consegnare al PRA le targhe, la carta di circolazione e il certificato di proprietà, per poi chiederne la radiazione dal pubblico registro automobilistico.
Da quel momento in poi, l’autovettura non poteva circolare in Italia e tutto ciò che ne conseguiva erano delle pratiche d’ufficio di cui l’automobilista non doveva più occuparsi. Con una circolare dell’ACI del 14 luglio 2014, il procedimento di radiazione è diventato nettamente più complicato, imponendo che la radiazione dal registro avvenga solamente una volta che la vendita è conclusa e l’autoveicolo è giunto a destinazione. Le motivazioni addotte dall’ACI sembrano essere completamente legate al rispetto delle norme antinquinamento.
Non sono stati rari i casi in cui i vecchi proprietari radiavano l’auto per poi lasciarla abbandonata, senza farla demolire. Secondo la nuova normativa, nel caso di auto non ancora reimmatricolate, chi decidesse di vendere la propria macchina usata all’estero, oltre alla carta di circolazione, il certificato di proprietà e le targhe, dovrà consegnare anche il documento di trasporto attestante l’effettivo spostamento (il documento dovrà essere completo di numero di targa e di telaio).
Infine, perché la pratica sia avviata correttamente, il proprietario cedente dovrà allegare la ricevuta di consegna. Nel caso di auto reimmatricolate, vanno consegnati i documenti, le targhe italiane e la carta di circolazione estera. In alternativa, si può fornire un’attestazione che confermi la reimmatricolazione dell’auto all’estero.
La procedura sembrerebbe ancora semplice anche se più lunga, se non fosse per l’impossibilità di alcune amministrazioni estera di rilasciare certificazioni prima della radiazione in Italia. La risoluzione del problema sembra essere ancora ignota! Nel frattempo, possiamo acquistare auto visitando questo sito di macchine usate.