L'albero del San Camillo si illumina di immenso per un Natale di solidarietà • Terzo Binario News

L’albero del San Camillo si illumina di immenso per un Natale di solidarietà

Dic 16, 2019 | Cronaca, Roma

Amore, affetto, sorrisi e divertimento. Successo per la cerimonia di l’accensione del bellissimo ​albero di Natale, andata in scena nel pomeriggio di sabato 14 dicembre nel piazzale antistante il Padiglione Piastra dell’ospedale San Camillo-Forlanini.​

Si chiama “Camillo” e il suo allestimento è prevalentemente in colore rosso, per ricordare le donne colpite da violenza di genere. ​Un colore “simbolico”  voluto dal giudice del tribunale penale di Roma, Valerio de Gioia, autore del libro “Il Codice Rosso” e sempre in prima linea ​contro la violenza sulle donne. Il grande albero di Natale, applaudito da grandi e piccini col naso all’insù, è stato donato dall’associazione Assotutela ​del presidente Michel Emi Maritato, in collaborazione con la Global Service Ambiente di Michele Villani.

Ad accompagnare il momento dell’accensione delle ​migliaia di luci che illuminerà per tutte le feste natalizie uno dei maestosi alberi dell’Ospedale, è stato il quartetto di sax della ​Banda dell’Esercito che hanno eseguito musiche e canti natalizi.

A seguire le vicepresidenti di Assotutela Carol Maritato ed Emanuela Maritato insieme a  cittadini e volontari ​ha consegnato regali e sorprese ai piccoli pazienti dei reparti di Pediatria e Chirurgia Pediatrica, accompagnati dal direttore generale Fabrizio d’ Alba.​Numerose le presenze autorevoli – tra loro, anche le squadre dell’As Roma Calcio a 8, rappresentata dal Dg Roberta Pedrelli, e della Gamondi Roma Calcio a 8.​Mentre i consiglieri regionali del Lazio Patane e Righini, la consigliera comunale di Roma Rachele Mussolini, il dirigente FdI Federico Rocca sono passati a salutare e pregare insieme ​al cappellano dell’ospedale che ha benedetto la piazza gremita.

​Sottolineano il presidente Michel Emi Maritato e le vicepresidenti Emanuela e Carol Maritato: “E’ stato un giorno dall’altissimo significato simbolico e sociale. Un momento​di aggregazione, che dimostra come si può regalare un sorriso con poco: basta solo forza di volontà, solidarietà e collaborazione tra istituzioni. In questo​senso ci preme ringraziare tutti coloro che hanno presenziato all’evento, in maniera particolare il Dg del San Camillo Forlanini, Fabrizio D’Alba, sempre ​disponibile e attento a questo genere di iniziative benefiche. Un grazie anche alla dottoressa Sonia Silvestrini dell’ospedale San giovanni di Roma ​per aver contribuito alla realizzazione dell evento. Il San Camillo rappresenta una eccellenza sanitaria e lo dimostra l’attenzione continua e costante​verso i suoi pazienti”.

I fratelli Maritato, quindi, continuano: “Un ringraziamento speciale va anche a Mister Ferretti della Gamondi Roma Calcio a 8​e Daniele schiavon di “Uomini e donne”, che hanno regalato palloni da calcio a piccoli degenti del San Camillo; grazie a Giorgia vittiglio, a Julian Borghesan, alla scuola di danza Art’e’ e all’avvocato massimo Baldi per aver contribuito alla realizzazione della iniziativa”.