Ladispoli1, terminato il corso di violino • Terzo Binario News

Ladispoli1, terminato il corso di violino

Giu 7, 2019 | Ladispoli, Scuola

Con l’esibizione del 5 Giugno la classe V° L G. Rodari ha concluso il progetto di violino portato avanti dalla docentePatricia Vargas che da diversi anni ormai offre il suo prezioso contributo ampliando l’Offerta Formativa nel nostro Istituto e dedicandosi a questo progetto con grande cura e professionalità. “Avvicinarsi così piccoli alla musica e soprattutto ad uno strumento così affascinante come il violino, non può che completare in maniera più armonica e suggestiva la loro formazione ed il loro apprendimento.”

Il violino è certamente uno degli strumenti dal suono più melodioso, e suonare questo strumento è una grande virtù ma al tempo stesso un grande impegno. 

Uno dei più importanti studi scientifici (effettuato dalla UniversityVermont College of Medicine) riguardanti gli effetti della musica sul cervello, ha dato alla luce qualcosa di straordinario: “la pratica musicale non serve soltanto per migliorare la propria abilità in questo campo, ma ha anche degli effetti benefici sorprendenti sulla maturità emozionale e comportamentale dei bambini”.Suonare rende più intelligenti, migliora la capacità di lettura dei testi ed aiuta a mantenere più a lungo la concentrazione. Dal punto di vista fisico aiuta a sviluppare e migliorare le proprie abilità motorie e la coordinazione. Inoltre, promuove l’autodisciplina e favorisce l’uso razionale del tempo a disposizione. Fare musica stimola la creatività e l’espressione personale, aumenta le abilità di squadra, migliora le capacità matematiche e accresce l’attitudine all’ascolto. Imparare a suonare migliora l’autostima perché senti che poco alla volta grazie al tuo impegno diventi sempre più bravo e ottieni sistematicamente i risultati sperati.

Molto soddisfatte ed emozionate anche le insegnanti Marina Cozzi e Maria Grazia De Luca che hanno ringraziato i genitori per la fiducia e la disponibilità dimostrata in questi anni.

Tra i presenti al concerto dei nostri alunni: la seconda collaboratrice della Ds – Prof.ssa Tiziana Aloj – che ha portato un saluto a nome dell’Istituto e la Presidente del Consiglio di Istituto, la Dott.ssa Silvia Marongiu.

Il progetto che si ispira a “El Sistema “ di Abreu ha permesso una formazione intensiva, accessibile a tutti i ragazzi, anche  e soprattutto a chi presentava qualche difficoltà di attenzione e di concentrazione. Tutti hanno avuto la possibilità di esprimere le proprie capacità in un’atmosfera rilassata, di intesa e di condivisione e di sentirsi non tanto un violinista più o meno bravo di altri, ma una parte attiva ed importante del gruppo! 

“La musica è come la vita in piccola scala”.

ISTITUTO COMPRENSIVO LADISPOLI1