Magari non servirà mai, ma nel caso in cui un nostro amico non potesse più respirare a causa dell’ostruzione delle vie respiratorie bloccate da un corpo estraneo potremmo salvarlo, avendo seguito i corsi gratuiti di disostruzione tenutisi alla Melone, e non ci pentiremmo di non avere ascoltato i consigli per imparare le corrette manovre da effettuare. Non è uno scherzo, in Italia più di 50 bambini all’anno, uno a settimana, perdono la vita per l’ostruzione delle vie aeree e la fascia più esposta è quella dei bambini dai 12 ai 36 mesi. Muoiono perché chi gli è accanto in quel momento non sa come intervenire. Nei bambini questo incidente accade più facilmente fino alla pubertà (intorno ai 9-10 anni) e se non aiutati immediatamente, possono subire conseguenze gravissime, tra cui la morte. In caso di ostruzione totale, il bambino perde la coscienza in meni di un minuto, quindi avere bene in mente le manovre corrette da eseguire senza troppe esitazioni, è di vitale importanza. La diffusione di tali manovre dovrebbe quindi essere capillare, soprattutto tra le persone che lavorano a contatto con i bambini e questo ha spinto la “Corrado Melone” ad offrire delle lezioni gratuite per diffondere al massimo la conoscenza, grazie a medici e volontari che hanno aiutato gli istruttori Paolo e Savina Di Vincenzo.
Siamo ormai alla conclusione la serie di lezioni dedicate ad insegnare, con l’aiuto di prove reali su manichini, come liberare la trachea ostruita da un nocciolo o un boccone “andato storto”. La serie iniziò il 19 Ottobre, quando si è tenuta, presso il teatro dell’IC “Corrado Melone”, una lezione sulle manovre di disostruzione da corpo estraneo in età pediatrica, alla quale hanno partecipato circa 60 persone tra insegnanti, genitori e addetti alla mensa. La lezione, durata circa tre ore, si è divisa in una prima parte teorica, durante la quale gli istruttori Paolo e Savina Di Vincenzo hanno spiegato come fare una corretta prevenzione e come intervenire in caso di soffocamento. Poi, durante la parte pratica, ciascuno dei presenti ha provato le manovre su manichini professionali. Questa serie di lezioni segna la collaborazione, anche in questo anno scolastico, tra la Scuola e il centro di formazione “La Mossa Giusta” (Salvamento Academy), collaborazione iniziata già lo scorso anno con incontri settimanali rivolti agli studenti di tutte le classi della scuola media, con la convinzione che non si sia mai troppo piccoli per imparare a salvare una vita. Anche quest’anno gli istruttori de “La Mossa Giusta” hanno accolto la richiesta della “Melone”, dando disponibilità per proseguire il ciclo di lezioni indirizzato lo scorso anno ai ragazzi più grandi e proseguito quest’anno dedicandosi alle ultime classi della scuola primaria e ai nuovi studenti delle prime di secondaria di primo grado.
Una ulteriore, ed ultima per quest’anno, lezione per genitori e insegnanti, si ripeterà mercoledì 20 gennaio 2016, dalle 16,30 alle 18,30: è ancora possibile iscriversi investendo il tempo di un corso per il mantenimento in vita di un nostro prossimo.
