Ladispoli, al Polifunzionale i due appuntamenti della Sesta Stagione concertistica dell'Associazione Massimo Freccia • Terzo Binario News

Ladispoli, al Polifunzionale i due appuntamenti della Sesta Stagione concertistica dell’Associazione Massimo Freccia

Mag 17, 2016 | Cultura, Ladispoli

OgMF _SOLISTI del 15 maggio 2016E’ davvero un’ardua impresa fare un resoconto esaustivo dei due appuntamenti con la grande musica realizzati in questo fine settimana dall’Associazione Massimo Freccia all’interno della sesta Stagione concertistica. Emozione, emozione pura!

Nel primo concerto di sabato, “La tromba all’Opera”, il magnifico Duo formato dal trombettista Santino Torre e dal pianista Paolo Ciogli ha toccato vertici di raffinatezza e virtuosismo assoluti; un pubblico incantato si è lasciato trasportare da una suite di brani tratti dal Flauto magico, dalla Norma, dal Barbiere di Siviglia, Traviata e poi largo alla Strada di Nino Rota e alla suggestione delle partiture di Ennio Morricone. I solisti ha sfoggiato una classe unica, apprezzata con un’interminabile serie di applausi.
Ieri, domenica, cinque giovani solisti dell’Orchestra giovanile Massimo Freccia, la violista Clara Costa, il violinista Giorgio Galli, i violoncellisti Rebecca Ciogli e Lorenzo Muscolino, il flautista Michele Forese, accompagnati dai lori colleghi dell’OgMF diretti dal Maestro Massimo Bacci, si sono superati in performance davvero eccezionali; un risultato artistico che se da un lato ha stupito per la valenza e padronanza tecnica dei solisti, ha impressionato tutti per la maturità musicale raggiunta, davvero unica, soprattutto vista la giovanissima età dei ragazzi. Si sono alternati passaggi di grande esuberanza a momenti di assoluto lirismo che ha commosso tutto il foltissimo pubblico presente e, vivaddio!, un terzo della platea era composto di bambini e ragazzi da sei ai dodici anni che hanno seguito rapiti tutto il concerto.
“Devo confessare che provo un profondo senso di gratitudine per questi nostri ragazzi – commenta il Maestro Bacci – quello che hanno realizzato in questo concerto va ben oltre la soddisfazione per i risultati artistici raggiunti; l’empatia musicale è stata totale, coinvolgente come raramente capita di provare.
Vedere i vari componenti dell’OgMF che a turno si alzano e si trasformano in splendidi solisti per poi tornare al loro leggio, pronti ad accompagnare i loro giovani colleghi, è quanto di più stimolante per portare avanti con forza e determinazione questo progetto musicale e didattico al tempo stesso; da notare che hanno dominato con autorevolezza partiture solistiche quanto mai impegnative, dai concerti di Telemann a quelli di Bruch e Saint- Saens.
Il comportamento dei numerosissimi bambini, la maggior parte giovanissimi componenti dell’OgMF Junior, che hanno assistito al concerto nelle prime file “loro riservate”, è stato uno spettacolo nello spettacolo, con un’ educazione all’ascolto più matura della maggior parte di qualsiasi pubblico adulto e, nello stesso tempo, trascinante con un entusiasmo da vero e proprio tifo per i loro colleghi solisti.
Sono loro il faro per il nostro impegno, un faro che prima o poi riuscirà finalmente a illuminare e scuotere chi non riesce a cogliere l’importanza che riveste la Cultura, quella vera e concreta, per un sano e concreto sviluppo di tutta una comunità, grande o piccola che sia.”
“I giovanissimi solisti dell’Orchestra giovanile Massimo Freccia diretti dal M° Massimo Bacci – sottolinea il sindaco di Ladispoli Crescenzo Paliotta – hanno offerto ieri una prova dell’eccezionale livello raggiunto in pochi anni. Siamo orgogliosi di avere nella nostra città una offerta Musicale così alta, impensabile fino a qualche anno fa. Alle strutture che abbiamo messo a disposizione (Centro di Arte e Cultura, Centro Polifunzionale) si aggiungerà entro l’anno il Teatro-Auditorium: potremo completare così l’ambizioso programma che ci eravamo posti e offrire alle varie realtà culturali cittadine una ulteriore possibilità di crescita.”