Per entrare nei Musei Civici della Capitale basta 1 euro. E’ questo l’appuntamento ideato per la sera del 16 maggio con l’iniziativa, laNotte dei Musei sotto le stelle, dalle 20 alle 24. Torna l’iniziativa promossa da Roma Capitale con l’interesse dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo di Roma – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali – Dipartimento Cultura, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Turismo e dalla Camera di Commercio di Roma.
Orgogliosa Giovanna Marinelli, Assessore alla Cultura, che parla di evento desiderato e auspicato dalla città:
“Un appuntamento sempre tanto atteso da romani e turisti che fa brillare in una notte la città di arte. Oltre ai Musei della Capitale aperti anche Palazzo delle Esposizioni e Scuderie del Quirinale, così come tanti altri gioielli di Roma”.
Sempre alla simbolica cifra di 1 euro sarà possibile visitare le Domus Romane di Palazzo Valentini, un percorso nel sottosuolo del Palazzo tra i resti di domus patrizie di età imperiale. Invece, l’accesso sarà gratuito presso i piccoli musei come il Barracco e il Museo Delle Mura.
Alla Notte dei Musei aderiscono anche il Chiostro del Bramante, dove è in corso la mostra di Chagall. Anche l’Università Sapienza da il suo contributo con l’apertura straordinaria del polo museale e una serie di iniziative e attività ad ingresso gratuito riservate anche ai visitatori più piccoli. Il programma prevede mostre, spettacoli e visite guidate condotte da studiosi ed esperti nelle varie discipline.
Durante la Notte dei Musei tutti potranno partecipare ad un contest su Instagram utilizzando l’hashtag #NDMroma15. I tre autori delle foto più belle, scelte dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo, vinceranno due biglietti ciascuno, a scelta tra “Foro di Augusto” e “Foro di Cesare”.
L’elenco completo delle strutture che hanno aderito all’iniziativa si trova sul link:
