L’ultima sfida, in vista delle finali, riguardava Federer e Wawrinka, che ha visto imporsi il primo per 6-4; 6-2 e con questa vittoria rivede la finale al Masters di Roma dopo due anni. E’ durato appena 57 minuti il derby svizzero al Foro Italico. Brutta partenza per Federer, che inizia male e nel primo set, si fa breakkare e ritrovandosi sotto 0-3 in cinque minuti, per poi stupire tutti e conseguire la vittoria in meno di un’ora. Federer vince la sfida con il connazionale per la 16esima volta in 18 match, il derby, con Stanislas Wawrinka che sembrava in ascesa dopo aver eliminato Rafa Nadal. Dopo la vittoria, Federer spiega che il terreno in cui si gioca non è in ottime condizioni:
“Il campo non è l’ideale, giochi preoccupato e ti muovi preoccupato. Ma non penso sarà un problema domani, penso che faranno il possibile per sistemarlo. Altrimenti ci passeremo sopra”, ha concluso il campione numero 2 mondiale, che punta al primo titolo nella Capitale, dove è arrivato in finale tre volte nel 2003, 2006 e 2013.
Nel torneo maschile la finale è tra i tennisti migliori al mondo: il serbo Novak Djokovic, numero uno, campione in carica a Roma, ha sconfitto in semifinale con un doppio 6-4 lo spagnolo David Ferrer, settimo favorito, in un’ora e 35 minuti, in una partita quasi sempre a senso unico:
“Ho giocato il miglior match di questo torneo, è arrivato al momento giusto. Mi sono qualificato per un’altra finale qui a Roma, sono contentissimo. Ho fatto una grande sfida con Ferrer, un giocatore che lotta e non molla mai. Spiega Djokovic che sarà sicuramente protagonista dell’attesissima finale contro Roger Federer,
La 72esima edizione degli Internazionali BNL d’Italia a Roma sta per concludersi e ha rappresentato il più importante torneo di tennis italiano. La competizione iniziata il 7 maggio, si concluderà quest’oggi con le finali delle varie categorie. La scorsa edizione maschile era stata vinta da Novak Djokovic, quella femminile da Serena Williams, che in finale aveva incontrato Sara Errani. Fra i vincitori della scorsa edizione, solo Djokovic è ancora in corsa per vincere l’edizione di quest’anno mentre Serena Williams ha dovuto ritirarsi al terzo turno del torneo a causa di un problema al gomito. La Williams non è stata l’unica fra le tenniste di un certo livello ad uscire prima dal torneo, infatti la tennista romena Simona Halep, attualmente seconda nel ranking mondiale del tennis femminile, ha perso in semifinale contro la spagnola Carla Suárez Navarro.
La Halep, dopo la sconfitta, si è complimentata con la sua avversaria: “Mi aspettavo un match difficile perché non è facile per me giocare contro di lei, ma ho dato tutto fino alla fine. Lei ha giocato un grande match e oggi ha fatto un ottimo lavoro. Lei si difendeva molto bene. Ho provato di tutto, anche a cambiare tattica – ha spiegato la numero 2 del mondo -. Ma va bene così. Mi sento positiva: ho giocato un buon match, così duro, anche in vista del Roland Garros. Mi sento bene sulla terra e non vedo l’ora che arrivi Parigi. Ci riproverò il prossimo anno”.
Suarez Navarro incontrerà la vincitrice dell’altra semifinale del torneo femminile, la russa Maria Sharapova, che ha battuto Daria Gavrilova e con il punteggio di di 7-5, 6-3.
