Immigrazione, Angeloni (PD): “Subito un tavolo per l’integrazione” • Terzo Binario News

Immigrazione, Angeloni (PD): “Subito un tavolo per l’integrazione”

Ott 9, 2014 | Politica

Fabio Angeloni

Fabio Angeloni

Riceviamo da Fabio Angeloni (Pd) e pubblichiamo.

Non credo che l’arrivo alla De Carolis dei migranti dai centri di accoglienza debba essere visto per forza come un “male” né tanto meno che ci si possa tirare indietro al grido “abbiamo già dato” additando Fiumicino, Pomezia e Monterotondo come mete alternative. Tirarsi indietro è becero oltre che anacronistico, ma bisogna partire volendo fare le cose proprio per bene, stavolta.
E sono certo che il Comune, da solo, non ce la può fare (visto che oltretutto è combinato proprio maluccio). Se il Sindaco-triste tenderà a rinchiudersi come ha già fatto di fronte alle altre emergenze sarà un fallimento. Quindi da subito un Tavolo per l’Integrazione, magari affidato ad un autorevole esponente dell’opposizione con delega piena.
Non c’è solo la De Carolis da rendere vivibile, ma bisogna pensare alla sicurezza sanitaria i tempi di Ebola. C’è da rafforzare per tempo la Pubblica Sicurezza per prevenire furti e gesti di intollernza. E c’è da organizzare le ore della giornata di 300 migranti, trovando loro la giusta occupazione, su base volontaria, magari in quei servizi dove la città è più carente. Penso alla pulizia urbana e alla cura del verde.
Credo che al Tavolo per l’Integrazione un irrinunciabile contributo possa venire dal sindacato. Mi risulta direttamente che la CGIL, ad esempio, (ma credo anche le altre sigle) abbia un bagaglio di esperienze avanzatissimo in materia. Ma anche le associazioni sportive, quelle di volontariato e tutto il Terzo settore possono e debbono essere coinvolte.
I rischi sono elevatissimi e la posta in gioco è troppo alta. Sull’atro versante c’è l’opportunità di fare i primi passi verso una società più avanzata dove ogni cultura mantiene la sua integrità, ma si fonde con le altre nel modello all’americana (salad bowl) proprio come in una insalatiera, dove il sapore delle singole foglie è armonicamente giustapposto.