Primo successo alla Giustiniana per il Tolfa di Emiliano Cafarelli.
Tutt’altro che facile la gara contro l’Olimpus ma il 3-2 finale è quanto di meglio si potesse sperare per andare alla pausa natalizia.
Infatti a due giornate alla conclusione del girone di andata nel gruppo A di Promozione, i collinari possono giocarsi il meglio la pausa per affinare ancora meglio il feeling con il nuovo allenatore e magari provare a spingere sul piano atletico visto che le gare fino alla fine della stagione sono ancora tante.
Nella partita giocata sul sintetico del Gentili, Manuel Vittorini ha sbloccato il risultato a chiusura di un’azione collettiva. Nel finale della prima frazione l’Olimpus trova il pari con Iceti, che approfitta di un’incertezza della difesa tolfetana. Nella ripresa emergono gli ospiti tanto che trovano l’1-2 con Pasquini. I padroni di casa non ci stano e sempre con Iceti trovano il punto del secondo pareggio. Nel finale, arriva l0espisodio che spariglia ovvero il calcio di rigore in favore dei biancorossi, con Manuel Vittorini, che si presenta sul dischetto e trasforma per il gol-vittoria.
Emiliano Cafarelli si dice soddisfatto di come ha giocato la sua squadra, guardando anche agli avversari: «Quella della Giustiniana è stata una gara difficile, come immaginavo alla vigilia – commenta – perché abbiamo affrontato una squadra che sapevamo essere molto organizzata, con giocatori e un allenatore molto validi. L’Olimpus ha dimostrato di avere un piano di gioco prestabilito, sia in fase statica che dinamica e di saperlo attuare». Il tecnico biancorosso ha poi analizzato la prestazione dei suoi: «Abbiamo disputato una buona partita rimanendo sempre in vantaggio pur commettendo qualche errore banale. Ad esempio concedendo il rigore dell’1-1 con superficialità perché su quel tipo di contatti spesso viene fischiata la massima punizione. Sul secondo gol, invece, c’è stata un’ingenuità in un momento in cui sembrava stessimo controllando la gara, dopo aver creato anche altre occasioni. Guardando all’aspetto generale, sono molto contento perché la squadra ha compiuto ulteriori passi in avanti. In poco tempo, iniziano a vedersi movimenti interessanti, anche da parte di chi è entrato dalla panchina. Ci sono diversi infortunati e una condizione fisica ancora precaria, ma era fondamentale portare a casa questa partita». Sul futuro: «Nonostante tutte le problematiche, la squadra ha reagito bene ai pareggi e ha superato un’avversaria molto valida. Spero che questo successo sia l’inizio di qualcosa di bello in termini di risultati. La disponibilità dei ragazzi l’ho riscontrata subito e ora la pausa natalizia sarà importante per recuperare uomini ed energie lavorando sia sul piano fisico che sui concetti di gioco» la conclusione di Cafarelli.
