Il Tolfa a Canale per continuare la scalata • Terzo Binario News

Il Tolfa a Canale per continuare la scalata

Gen 24, 2026 | Calcio, Canale Monterano, Sport, Tolfa

(foto Nicoletta Vittori) – Il successo prestigioso dello scoponi sulla Falisca Cimina può essere il trampolino di lancio, e di rilancio del Tolfa, che oggi può consumare la vendetta sportiva a Canale Monterano contro l’Atletico, peraltro infarcito di ex. Fischio di inizio alle 15.

Sul sintetico di Bassano Romano si gioca la terza giornata di ritorno del girone A di Promozione, nella quale i collinari possono dare ulteriore abbrivio a un momento positivo. Ma prima di tutto è necessario un passo indietro a domenica scorsa e al successo pesantissimo della Pacifica ai danni della seconda forza del girone. Un 2-1 sulla compagine cimina che oltre a costare a quest’ultima la discesa al secondo posto di quest’ultima – con il Borgo Palidoro ora a +3 – ha messo i biancorossi sul piede avanzante in graduatoria, visto che adesso, con 28 punti, c’è il quinto posto solitario ad una lunghezza dal Santa Marinella e a tre dal terzetto composto da Cerveteri, Campagnano e Pianoscarano ossia l’ultima posizione che vale i play-off.

Questo il punto da cui si parte in un turno che potrebbe essere proficuo per gli uomini di Emiliano Cafarelli, a patto ovviamente di portare a casa l’intera posta in palio. Infatti il Cerveteri ospita il Pianoscarano, nel quale qualcuno giocoforza perderà punti, mentre il Campagnano sarà ospite dell’Olimpus e il Santa Marinella attende il Fiumicino.

Precisano da sodalizio tolfetano: «Oltre che per la vicinanza fra i paesi di Tolfa e Canale Monterano, sarà un derby particolare per i sei ragazzi canalesi che militano nella nostra compagine, nonché per altri elementi che hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia della nostra società come Martorelli, Montironi e Geovani e si trovano adesso fra le fila avversarie. Mister Cafarelli recupera quasi tutta la rosa a disposizione, comprese le bocche di fuoco in attacco dei Vittorini, con Bernardini che, dopo i problemi a seguito di un incidente di un mese, fa sta cercando di recuperare la forma migliore.