Il M5s Anguillara dal dottor Caroli: "La sfiducia ha chiuso un'amministrazione allo sbando" • Terzo Binario News

Il M5s Anguillara dal dottor Caroli: “La sfiducia ha chiuso un’amministrazione allo sbando”

Mag 10, 2020 | Anguillara Sabazia, Politica

In questi giorni il Commissario Prefettizio Dott. Gerardo Caroli sta incontrando le forze politiche per un confronto su tempistiche importanti come quelle riguardanti le scuole e il cimitero.

Come Movimento Cinque Stelle, gruppo locale di Anguillara Sabazia, con la sfiducia di febbraio abbiamo interrotto un’amministrazione che ormai era allo sbando e nella quale non ci potevamo più riconoscere perché non ricalcava i principi per la quale era stata votata dai cittadini: principi di democrazia diretta come la trasparenza delle decisioni, la condivisione delle informazioni e la partecipazione al governo della città, soprattutto sui temi importanti come, per esempio, la scuola e il turismo.
Oggi, con tutte le difficoltà che ci sono per la grave pandemia dobbiamo essere in grado di collaborare il più possibile, tutti insieme, e portare proposte e soluzioni concrete per i problemi della città.

Pertanto all’ incontro con il Commissario Dott. Caroli il Movimento Cinque Stelle gruppo locale di Anguillara Sabazia, per voce di Silvia Silvestri ex presidente del consiglio comunale, ha portato le seguenti proposte:

  • Coinvolgere Regione, Governo, Genio Civile e istituzioni accademiche per la definizione di un piano finanziario per la messa in sicurezza degli edifici a iniziare dall’adeguamento antisismico. Abbiamo anche suggerito di cercare, per la durata dei lavori sugli edifici, possibili soluzioni più confortevoli per i bambini, alternative ai moduli prefabbricati. È importante anche avviare una nuova perizia per la scuola di via Verdi.
  • Per quanto riguarda il Cimitero si ritiene inutile e dispendioso un ampliamento che non risolverebbe il problema del sottodimensionamento, mentre si propone di avviare un project financing per la costruzione della nuova sede cimiteriale prevista in area Via di Santo Stefano.
  • Si è posta inoltre la questione del decoro urbano dove sembrano difettare i controlli sull’operato delle ditte in quanto le strade sono infestate da erbacce ed arbusti. Occorre anche prestare attenzione alla manutenzione degli arenili di Vigna di Valle, Reginaldo Belloni e Martignano nonché delle strade rurali, considerato che in alcune zone i mezzi di raccolta della differenziata hanno difficoltà a raggiungere le abitazioni
  • Infine, per quello che riguarda l’utilizzo delle spiagge si sollecita una pronta definizione delle concessioni che però, tenendo conto delle nuove regole di distanziamento, garantisca una sufficiente disponibilità di spiaggia libera per chi non può o non vuole servirsi dei concessionari. A Martignano si pone inoltre il problema del trasporto che con le nuove regole non può essere risolto con la navetta. Sarebbe utile pertanto aprire un tavolo di confronto con l’ente gestore del Parco per ipotizzare l’autorizzazione al parcheggio (a pagamento) a Monte Chiodo, sempre garantendo la vigilanza contro il parcheggio selvaggio.

Movimento cinque stelle Anguillara Sabazia