Il ladro della mensa scolastica preso dai carabinieri • Terzo Binario News

Il ladro della mensa scolastica preso dai carabinieri

Mag 9, 2023 | Carabinieri, Cronaca, Roma

Un 45enne italiano “pizzicato” dopo gli appostamenti in borghese da parte dell’Arma. Il dirigente dell’IC Olcese: “Un gran segnale, che dà sicurezza”

di Claudio Bellumori

Un ringraziamento alle forze dell’ordine, nella fattispecie ai carabinieri del Comando Compagnia Roma Casilina e della Stazione Roma Tor Tre Teste. A metterlo nero su bianco è Giammarco Amoroso, dirigente dell’Ic Olcese, Municipio V. In via del Pergolato c’è chi aveva preso di mira il plesso. Ma stavolta i militari lo hanno acciuffato.

Il dirigente Amoroso ha espresso elogi all’Arma e a coloro i quali “con disponibilità e spirito di sacrificio hanno portato a termine una brillante operazione” con cui è stato “impedito l’ennesimo episodio di furto e atto vandalico a danno di codesto istituto”. E ancora: “Si tratta di un grande segnale che, dando maggiore sicurezza e tranquillità a tutti, soprattutto ai nostri studenti, ci fa percepire che non siamo soli nel difendere e tutelare la nostra scuola, i nostri alunni. Salvaguardare la scuola e investire in essa vuol dire, in definita, investire nel futuro della nostra società. Grazie!”,

Nel dettaglio, il malfattore – un 45enne italiano, noto alle forze dell’ordine – è stato “pizzicato” tra domenica e lunedì. Stava cercando di entrare nei locali della mensa. Ma l’obiettivo è saltato. Come confermato a Terzobinario dal maggiore Piero Orlando, Comandante della Compagnia Carabinieri di Roma Casilina: “C’erano stati degli episodi in precedenza, così abbiamo avviato una maggiore attività di vigilanza, con servizi di appostamento da parte di carabinieri in abiti civili. E l’altra sera, mentre stava cercando di entrare, è stato prontamente bloccato”.

Il presidente del Municipio Roma V, Mauro Caliste e l’assessore alle Politiche scolastiche, Cecilia Fannunza, hanno commentato:“Ringraziamo le forze dell’ordine, e nello specifico i carabinieri del Comando Compagnia Roma Casilina e della Stazione Roma Tor Tre Teste, che hanno portato a termine una brillante operazione, impedendo l’ennesimo episodio di furto e atto vandalico nella scuola Olcese. Un segnale di sicurezza e controllo del territorio, che dona maggiore tranquillità alla comunità scolastica e non solo. Tutelare gli istituti scolastici vuol dire garantire il regolare svolgimento delle attività didattiche e formative così importanti per la formazione delle nuove generazioni. Ribadiamo, comunque, la necessità di collegare gli Istituti scolastici al Numero Unico Emergenze (NUE) così da poter garantire un intervento immediato delle forze dell’ordine”.