Una discarica abusiva, allestita su un terreno della superfice di oltre 16mila metri quadrati, è stata sequestrata dai Finanzieri del Comando Provinciale di Roma a ridosso dell’area commerciale, nei pressi dell’interporto di Roma-Fiumicino.
Nella zona, individuata dalle Fiamme Gialle della Compagnia di Fiumicino, coordinate dal Gruppo di Civitavecchia durante un servizio di controllo del territorio, erano presenti rifiuti speciali altamente inquinanti – materiale ferroso, elettrodomestici, mobilio, guaine, vernici, pneumatici, scarti di demolizioni edilizie – oltre a un autoveicolo abbandonato, poi risultato rubato.

Il materiale rinvenuto, con il passare del tempo e l’esposizione agli agenti atmosferici, avrebbe potuto contaminare il suolo e le falde acquifere sottostanti, con notevoli rischi per l’ambiente.
Il liquidatore e rappresentante legale della società cui era affidato il terreno dovrà ora rispondere dei reati di abbandono incontrollato di rifiuti speciali e di attività di gestione di rifiuti non autorizzata.
L’operazione si inquadra nel più ampio dispositivo di controllo del territorio predisposto dalla Guardia di Finanza di Roma.
