Elezione del consiglio dei giovani a Ladispoli: aperte le urne • Terzo Binario News

Elezione del consiglio dei giovani a Ladispoli: aperte le urne

Mag 16, 2015 | Ladispoli, Politica

Elezioni-comunali-3-4Sono state aperte alle 8 le urne per l’elezione del Presidente del consiglio comunale dei giovani a Ladispoli.

Un appuntamento che chiama a raccolta 4.461 giovani della città, che sceglieranno i candidati all’interno delle tre liste presentate.

Una sola delle tre liste ha connotazione politica di centro destra, mentre le altre due sono di estrazione civica.

Un altro dato degno di nota riguarda la composizione dei candidati. Infatti tra i 27 candidati solo un giovane risulta nato all’estero. Ma nella lista degli aventi diritto al voto ci sono oltre 800 giovani nati fuori dal nostro paese, ai quali andrebbero sommati tutti coloro che sono nati in Italia da genitori migrati nel nostro paese. Un segnale che mostrerebbe una scarsa integrazione dei giovani venuti all’estero nella comunità locale, almeno per quanto riguarda la partecipazione attiva.

A dire il vero nei giorni scorsi, anche monitorando il web strumento prediletto dai giovani, non si è visto particolare movimento intorno ad un appuntamento così importante e che poteva infiammare la discussione tra i ragazzi. Si conferma quindi un trend di apatia da parte dei giovani nei confronti della politica, sempre più lontana dal loro mondo quotidiano. La lontananza dalla vita pubblica è un campanello d’allarme preoccupante per il nostro paese. Il rischio è facilitare il compito dei pochi che invece coltivano nella politica gran parte dei propri interessi, non solo di carattere sociale, ma a volte anche economico.

Si tratta di un trend naturalmente non confinato a Ladispoli i cui segni evidenti sono rappresentati dal drastico calo dell’affluenza alle urne in occasione di elezioni nazionali o locali.

Si spera di essere smentiti alle 20 quando a Ladispoli le urne si chiuderanno.