Dal primo aprile torna il Civitavecchia Express • Terzo Binario News

Il treno per i croceristi di Trenitalia dalla città portuale alla Capitale con unica fermata intermedia a San Pietro

Torna il Civitavecchia Express, il treno dedicato per i croceristi che parte dalla stazione di Civitavecchia e arriva direttamente a Roma senza fermate intermedie tranne quella di San Pietro e – soprattutto – fuori dalle “finestre” di orario solitamente intasate dal traffico pendolare.

La data in cui i convogli torneranno ai binari tronchi della stazione di Civitavecchia è quella del primo aprile che quest’anno corrisponde a Pasquetta.

«Riparte il Civitavecchia Express – scrivono da Trenitalia – il treno veloce del Regionale dell’azienda, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo Fs Italiane, che collega il porto di Civitavecchia con il centro di Roma. Resterà attivo fino al primo novembre 2024 e metterà a disposizione dei turisti oltre settecento posti aggiuntivi sulla linea Fl5 Roma-Civitavecchia».

Per quanto riguarda gli orari, c’è subito una postilla: «Il primo collegamento è previsto al mattino con partenza da Civitavecchia alle 09.07 e arrivo a Roma Ostiense alle 10.10». A causa dei lavori lungo la linea ferroviaria già fissati da tempo, la partenza da Civitavecchia è anticipata di 10 minuti, dal primo al 23 aprile. «Il secondo è previsto nel pomeriggio, con partenza alle 16.30 da Roma Ostiense e arrivo nella città portuale alle 17.20. Entrambi effettueranno una sola fermata intermedia nella stazione di Roma San Pietro».
Da Trenitalia aggiungono che «il biglietto di corsa singola ha un costo di 10 euro mentre quello di andata e ritorno 15 euro. I bambini da zero a 4 anni viaggiano gratis mentre i ragazzi fino a 12 anni non compiuti non pagano, a condizione che siano accompagnati da un adulto. Non sono previsti costi aggiuntivi per i bagagli di grandi dimensioni. Il posto a sedere è garantito e il biglietto è acquistabile presso tutti i canali Trenitalia ovvero biglietterie, self service, sito Trenitalia.com e app Trenitalia».
L’aspetto legato ai bagagli voluminosi è uno di quelli su cui i pendolari sono più sensibili, insieme a quello del sovraffollamento: infatti i treni del mattino nel periodo estivo risultano sempre stracolmi fin dalla partenza a Civitavecchia, causando disagi ai passeggeri delle stazioni intermedie in direzione della Capitale.
Alessio Vallerga

Pubblicato venerdì, 29 Marzo 2024 @ 13:59:58     © RIPRODUZIONE RISERVATA