E’ bastata una notte per deflagrare Civitavecchia. Una notte che difficilmente la città ed i cittadini dimenticheranno. Zitti zitti, quatti quatti, mentre tutti dormivano accaldati nei loro letti, i casti e puri grillini guidati dal Sindaco Cozzolino, nonostante il Movimento 5 Stelle a livello nazionale abbia, più volte, criticato duramente le operazioni notturne, hanno: aumentato Tari, Tasi ed Imu, confermato al 5,5 per 1.000 per la prima casa nella categoria lusso e al 10,6 per 1.000 per terreni agricoli, aree fabbricabili ed altri immobili, entrambe già al massimo.
Inoltre hanno: tagliato le spese sugli asili nido convenzionati, approvato un piano triennale di opere che non tocca neanche minimamente l’idrico, come se per tutta l’estate il problema acqua non sia stato uno dei più seri, vilipeso la storia ed il valore patrimoniale della città, svendendo l’ex caserma Stegher, lo stadio Fattori, l’ex mattatoio, l’area di Fiumaretta ed altri luoghi della città che saranno addirittura probabilmente demoliti. Un’operazione di epurazione sociale e culturale senza precedenti, partorita da una maggioranza allo sbando, incapace di affrontare le problematiche quotidiane dei cittadini e che ricorre al macete fiscale per risolvere ogni diatriba. Una vergogna senza fine.
Il consiglio Comunale di stanotte ha sancito per Civitavecchia il suo Ground Zero. Sarà difficile risollevare le sorti di questa città dopo i provvedimenti arrogantemente votati dalla maggioranza l’altra notte, nonostante le proteste dei cittadini. Ma il Sindaco e la sua maggioranza hanno preferito sparare a zero, distruggendo anche quel poco di buono (come il patrimonio storico) che in questa città era rimasto.
Da l’altra notte nulla sarà più come prima. Ora serve soltanto un massiccio moto di ribellione civica, di forte contestazione ad una maggioranza ed a un Sindaco che devono andare a casa, che hanno francamente superato ogni limite, perché protagonisti della fine di quella che un tempo fu la “bella città d’incanto”.
Claudia Feuli
Segretario Giovani Democratici
Pd Civitavecchia

