Spettabile Direttore, le chiediamo diritto di replica essendo stati chiamati in causa dall’articolo, privo di firma, “Comune di Ladispoli: record in spese per comunicazione” pubblicato su Terzo binario il giorno 18 maggio.(LEGGI)
Le scriviamo esclusivamente a titolo personale per chiarire un concetto sul lavoro dell’ufficio stampa del comune di Ladispoli. Le altre persone chiamate in causa, ovvero tipografia, editore e direttore del Gazzettino di Ladispoli, direttore di Centro mare radio e comune, se vorranno risponderanno per proprio conto.
Abbiamo letto con stupore la frase “un ufficio stampa con ben due addetti per la produzione di due comunicati stampa giornalieri”, dato che è stata scritta da un organo di informazione che dovrebbe conoscere come funziona questa professione. Che non è quella del panettiere pagato a cottimo in base a quanti panini produce. Una critica che appare pretestuosa e gratuita, scritta poi da un sito che da anni pubblica a raffica i comunicati stampa emessi da questo ufficio. Cogliamo l’occasione per ricordare che l’ufficio stampa del comune di Ladispoli da 14 anni diffonde una media di circa 500 comunicati all’anno, organizza le conferenze stampa dell’amministrazione, collabora attivamente alla redazione del Gazzettino di Ladispoli, svolge tutte le mansioni di propria competenza. E soprattutto è la realtà del settore comunicazione del comune di Ladispoli, da voi snocciolato, che costa in assoluto di meno. Ancora più bizzarro è non aver mai letto sul vostro sito le medesime riflessioni su uffici stampa di altre realtà che, dati alla mano, non hanno la stessa massiccia produzione di comunicati rispetto a quello di Ladispoli. Chiediamo cortesemente il rispetto per il nostro lavoro e non essere trascinati in beghe e battaglie che proprio non ci riguardano. L’ufficio stampa è al di sopra delle parti, da anni diffonde le comunicazioni istituzionali delle amministrazioni di Ladispoli, aldilà di chi governa.
Grazie per lo spazio.
Si chiede la pubblicazione della replica ai sensi dell’articolo 8 della legge 47/1948 sulla stampa.
L’Ufficio stampa
del Comune di Ladispoli
