Civitavecchia, -P+P sui saldi: "Per la ripresa servono i turisti" • Terzo Binario News

Civitavecchia, -P+P sui saldi: “Per la ripresa servono i turisti”

Lug 12, 2019 | Civitavecchia, Politica

Secondo i dati istat le vendite al dettaglio registrano un calo dello 0.7 a maggio rispetto ad aprile .

Cala sia il piccolo commercio,(0,4) sia la grande distribuzione (3,6).sintomo di una crisi sempre più evidente per il terziario.
Tanto più che anche i saldi estivi 2019 non hanno avuto un inizio brillante,e si svolgono in una situazione di tragica difficoltà per il settore dell ‘abbigliamento e calzature.
Un settore allo stremo,che negli ultimi anni ha perso circa 40 mila imprese.4mila nel Lazio .
A causa di tasse e spese obbligate ,disoccupazione,la spesa delle famiglie per l’abbigliamento si è ridotta di circa il 30%.
Un sistema quello dei saldi ormai non più inteso come reali vendite di fine stagione e che andrebbe totalmente rivisto.
I saldi dovrebbero tornare ad essere un evento ed in tal senso dovrebbero essere accompagnati da eventi;
Per i prossimi saldi si potrebbero immaginare manifestazioni collaterali ed anche una promozione nei confronti dei crocieristi,sempre attenti alla moda italiana.
Potrebbe essere un incentivo in più per visitare la città e per promozionare e supportare il commercio cittadino.
In un settore in crisi necessitano interventi immediati e risolutivi;per capirci totalmente opposti a quelli messi in campo per i dehors:tre anni per una soluzione che rischia di mettere sul lastrico ulteriori aziende.

Tullio Nunzi
Meno poltrone più panchine