Civitavecchia, Mecozzi: "Subito al lavoro a favore dei commercianti del centro storico" • Terzo Binario News

Civitavecchia, Mecozzi: “Subito al lavoro a favore dei commercianti del centro storico”

Giu 3, 2014 | Civitavecchia, Politica

Mirko Mecozzi Candidato Lista Tidei

Mirko Mecozzi Candidato Lista Tidei


Sono stato il primo degli eletti nella Lista Tidei, con un ottimo risultato personale, e siederò in aula Pucci. Ma questo non è un motivo per indugiare sugli allori, bensì è uno stimolo potente per iniziare, da subito, a lavorare per la città, proseguendo il cammino brutalmente interrotto mesi or sono”.

Così Mirko Mecozzi, capolista e primo degli eletti della Lista Tidei, che prosegue: “Il mio primo impegno politico nel nuovo consiglio sarà a favore dello sviluppo del centro storico. Già sono intervenuto sul tema del flusso dei croceristi in campagna elettorale; intendo agire in linea di continuità con quanto affermato. Ora i turisti croceristi arrivano agli autobus e alla stazione ferroviaria traversando la marina. La reputo una cosa sciocca. Così facendo i croceristi saltano a piè pari le bellezze e gli esercizi commerciali del nostro centro storico. Il nostro commercio di prossimità, stretto tra grande distribuzione e crisi economica, rischia il collasso. Ogni giornata è costellata da negozi che chiudono, che si traducono in famiglie che perdono mezzi di sussistenza e cittadini, perlopiù in condizioni di fragilità, che non hanno più servizi essenziali vicino casa. Far passare i croceristi da porta Tarquinia, farli transitare per piazza Calamatta, piazza Leandra, via Trieste, per la parte alta di viale Garibaldi, vuol dire dare ossigeno ed opportunità al nostro piccolo commercio. Continuare a farli transitare all’interno del porto, oltre ad essere una tortura ed un percorso estremamente faticoso, senza ombra né possibilità di ristoro, è irragionevole”.

Chiude Mecozzi: “Eppure, anche se non si sta chiedendo la luna, le orecchie del porto sono sorde. Una sordità strumentale, scarsamente giustificabile razionalmente, che avviene per partito preso. Sarà cura del nuovo consiglio comunale ragionare, e far ragionare i recalcitranti, sui rapporti tra città e porto. Sarà impegno preciso di Mirko Mecozzi legare il traffico croceristico alle possibilità del commercio del centro storico, facendone un’opportunità di rinascita per i nostri commercianti”.