“Creare lavoro è il nostro lavoro. È il mestiere dei manager, che devono anche ottimizzare i costi e la gestione delle aziende, rinnovarle, crearne nuove intuendo le possibilità offerte dal mercato. Una professionalità che intendiamo mettere in campo a Civitavecchia, partendo dalla politica per giungere ad un’amministrazione che sappia finalmente attirare investimenti sani e rispondere alla domanda di lavoro con un’offerta pulita, seria, che dia occupazione a lungo termine”. A dichiararlo è Roberto D’Ottavio, membro del Coordinamento di Forza Italia Civitavecchia.
“Perciò Forza Italia – prosegue D’Ottavio – in questo suo nuovo corso, intende pianificare oggi una piattaforma organica con cui non solo difendere i posti di lavoro esistenti, ma fondare l’opportunità di vederne nascere altri, attraverso un’azione concertata e a più livelli che sarà più articolatamente illustrata al momento di presentare il programma elettorale. Il progetto è comunque quello di creare una rete che, partendo dai traffici portuali, faccia perno sulle strutture come l’Interporto e le aree libere della zona industriale per estendersi al mercato dei servizi, ivi compreso quello del turismo. È impensabile che con traffici portuali così vivaci si abbia un retroporto completamente inutilizzato, nonostante l’enorme disponibilità di aree”.
“Perno del sistema dalla forte impronta imprenditoriale che dovrà realizzare la fase operativa del progetto non può che essere il Comune, come figura garante degli investimenti da un lato e dell’utilizzo corretto delle aree produttive da mettere a disposizione dall’altro. Perciò avrà anche il compito di dialogare con imprese e Regione, anche nell’ottica dell’avvio di una stagione di formazione duratura e proficua per i nostri giovani e per tutti coloro che sono momentaneamente usciti dal mondo del lavoro”.
“Il percorso per lo sviluppo – conclude – parte dal porto, passa dall’interporto e si allarga nel retroporto, per raggiungere altri comparti produttivi sui quali il territorio non si è mai, colpevolmente, messo alla prova per le solite vecchie logiche dei poteri forti che lo hanno oppresso (limitandone l’economia a pochissimi settori) e dai quali vogliamo liberarlo. Queste sono idee, le idee di Forza Italia per Civitavecchia. E senza idee, l’occupazione diventa solo una parola vuota con cui riempirsi la bocca durante le campagne elettorali”.