Civitavecchia, al giro di boa Arte in Centro: il bilancio di Tricamo • Terzo Binario News

Civitavecchia, al giro di boa Arte in Centro: il bilancio di Tricamo

Lug 15, 2019 | Civitavecchia, Spettacolo

Come sta andando Arte in Centro? Meglio di quanto l’organizzazione si aspettasse. Partenza in sordina e crescita progressiva di presenze, segno che la formula funziona. E già si pensa al futuro, cercando di trasformare la kermesse in un evento pomeridiano capace di attirare i croceristi portandoli nei locali cittadini.

I primi a essere sorpresi di questo andamento sono gli organizzatori. Giordano Tricamo, co-direttore artistico della manifestazione insieme a Claudio Coriconi, confessa di essere rimasto spiazzato della risposta di pubblico in funzione dei tempi strettissimi in cui ci si è mossi: <Non ce l’aspettavamo – dice Tricamo – perché è stato fatto tutto di corsa. Basti pensare che i volantini sono stati consegnati solo il giorno prima. Tuttavia i civitavecchiesi sono stati coinvolti e partecipativi fin da subito senza parlare di migliaia di persone. I riscontri positivi per i locali del centro storico sono stati tangibili, tanto da risultare pieni specie venerdì e sabato”.

Anzi, è andata talmente bene che <qualcuno vorrebbe gli spettacoli più vicini alla propria attività. Per attuare questo progetto però servono un budget superiore e programmazione”. Infine Tricamo parla degli spettacoli: <Trattandosi di un esperimento, direi che sta super riuscendo. Gli artisti e musicisti sono ottimi, nessuno si è lamentato e tanti altri ne devono arrivare. L’obiettivo, oltre a ripetersi, è anche allargarsi magari provando ad anticipare una programmazione per l’ora di pranzo rivolta ai turisti, anche con mostre. L’intesa con Claudio Coticoni? Perfetta, parliamo entrambi la stessa lingua così come con l’ufficio Cultura del Pincio>.