Civitavecchia, aggrediti due agenti di Polizia Penitenziaria • Terzo Binario News

Civitavecchia, aggrediti due agenti di Polizia Penitenziaria

Set 4, 2017 | Civitavecchia, Cronaca

Nuova aggressione verso due agenti del corpo di polizia penitenziaria in servizio presso la casa circondariale di Civitavecchia, a darne notizia è Maurizio Somma, Segretario Nazionale e Regionale del Lazio del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPe.

“Ancora momenti di tensione al penitenziario di Civitavecchia, dove un detenuto di nazionalità italiana, ristretto nel reparto infermeria, con evidenti problemi psichici, ha incendiato la cella e, senza alcun motivo, ha poi aggredito due agenti di polizia penitenziaria, tuttora al pronto soccorso dell’ospedale di Civitavecchia per le cure del caso.

Ai due agenti, il SAPPe esprime la massima solidarietà.

Fa rabbia quando oramai, ogni giorno si assiste ad un vero e proprio massacro delle donne e degli Uomini della polizia penitenziaria! Donne e Uomini che dovrebbero ricevere piena tutela sui posti di lavoro ed invece continuano ad essere in balìa di continue aggressioni!

Fa male quando un agente di polizia penitenziaria, al termine del turno di lavoro, invece di poter comunicare ai familiari il proprio rientro a casa, deve avvisare di essere al Pronto Soccorso dell’ospedale perché è stato aggredito da uno o da più detenuti destando evidente preoccupazione nella famiglia!

Indossare una divisa, lavorare all’interno di un istituto penitenziario non significa di conseguenza dover essere dei “continui bersagli” di futili aggressioni. Essere un poliziotto penitenziario non vuol dire dover prendere ogni giorno schiaffi, sputi, calci, pugni da parte di un detenuto!

La sicurezza e la tutela dei lavoratori rappresenta quanto di più indispensabile in un posto di lavoro ed ogni giorno il SAPPe continuerà a far sentire la propria voce all’Amministrazione Centrale al fine di ribadire che tutelare le Donne e gli Uomini della polizia penitenziaria è quanto di più essenziale in uno Stato civile.

Maurizio Somma – Segretario Nazionale e Regionale del Lazio SAPPE