E' di Civitavecchia e ha 14 anni il genio della matematica • Terzo Binario News

E’ di Civitavecchia e ha 14 anni il genio della matematica

Set 5, 2017 | Civitavecchia, Scuola

Ha 14 anni il genio della matematica che ha conquistato il primo posto al campionato internazionale che si è svolto a Parigi il 30 e il 31 agosto. Si chiama Massimiliano Foschi e da quest’anno frequenterà il liceo scientifico civitavecchiese. La notizia ha fatto il giro del mondo e soprattutto di Italia. 

Massimiliano aveva già dimostrato le sue grandi capacità e il suo amore per la matematica durante i Giochi Matematici e di Logica dell’Università Bocconi di Milano. Con la vittoria parigina il 14enne civitavecchiese è riuscito a mettere a segno un vero e proprio record. Per due giorni ha sfidato i suoi coetanei provenienti da Francia, Canada, Svizzera, Tunisia, Niger, Belgio e Russia in problemi di algebra, logica e geometria riuscendo alla fine a spuntarla su tutti. 

Come racconta al Corriere della Sera, Massimiliano sul futuro non si sbilancia. Sa solo che la matematica gli è piaciuta sin da subito dall’inizio della scuola media. L’unica cosa certa per il ragazzo, oltre a frequentare il liceo scientifico della città portuale, è che a breve firmerà un libro, di problemi matematici, dal titolo “Dar la caccia ai numeri” (Dedalo Edizioni).