Cerveteri, il M5S attacca Pascucci: "Su Settevene e panchine si arroga meriti non suoi" • Terzo Binario News

Cerveteri, il M5S attacca Pascucci: “Su Settevene e panchine si arroga meriti non suoi”

Nov 15, 2018 | Cerveteri, Politica

“Il Sindaco Pascucci non riesce proprio a rinunciare al suo vizietto di arrogarsi meriti altrui. Ieri in particolare se ne è presi 2 non suoi. La panchina rossa, proposta dalla consigliera di opposizione Belardinelli e la somma stanziata da Città Metropolitana per la Settevene Palo. Il milione e 250 mila euro che CM ha stanziato per la Settevene Palo è inserito nel bilancio previsionale del triennio 2018-2020, numero progressivo 118, codice intervento VS 18 0077, e precisamente per l’anno 2019.

Dalla Delibera di bilancio di Città Metropolitana, la numero 26 del 4/7/2018 con cui si approvava il previsionale 2018-2020, non si evince alcun emendamento di Pascucci per l’importo di 1 mln e 250 mila euro. Semmai l’emendamento di Pascucci, (sub emendamento numero 34) chiedeva, e ottiene per il 2019, 350 mila euro per la rotatoria (numero progressivo 127). Lo ringraziamo per questo e gliene diamo atto. Il milione e 250 mila euro, invece, è stato approvato nella delibera votata da tutta la seduta consigliare. Poi sicuramente Pascucci, in qualità di consigliere metropolitano, ha ottenuto anche altri 330 mila euro in urgenza per la rimozione della frana di settembre e anche altri 350 mila euro per l’Istituto Mattei. Non vogliamo negare la sua azione in Consiglio Metropolitano (di cui peraltro lo ringraziamo) ma solo dare a Cesare quel che è di Cesare.
Perché quindi far passare il messaggio che lui come presidente della commissione bilancio è riuscito nell’incredibile impresa di trovare soldi che CM non aveva stanziato?
Nel corso dell’approvazione del bilancio previsionale, ogni consigliere propone emendamenti e, come quello di Pascucci, ce ne sono moltissimi altri firmati da altri consiglieri che chiedono e ottengono fondi per interventi sulla viabilità di altri comuni. Il fatto di essere presidente della commissione bilancio non fornisce al nostro sindaco più poteri di altri consiglieri metropolitani.
Già che il Sindaco si fa promotore di incontri sulla trasparenza, come quello del prossimo 22 novembre al Granarone, sarebbe il caso di cominciare ad essere d’esempio e raccontare le cose come stanno, senza distorcere la realtà per meri fini propagandistici. Lo facciamo noi per lui. Nelle immagini allegate si possono apprezzare i capitoli di spesa per Cerveteri e gli emendamenti presentati da Pascucci in delibera.
Siamo disponibili a chiarimenti con i consiglieri di maggioranza, e con lo stesso Pascucci al quale ribadiamo l’invito per sabato 17 novembre alle 18:30, alla nostra Assemblea Pubblica, sulle Aree Bianche, altra tematica su ci sono state raccontate inesattezze, che correggeremo, con il delegato Ambiente di Città Metropolitana, Matteo Manunta ed esponenti del Consiglio Regionale come Devid Porrello e Marco Cacciatore”.

Ufficio stampa M5S Cerveteri