Sono cominciati da diversi giorni i lavori di rifacimento degli impianti di ricircolo delle due fontane del Parco della Rimembranza e della fontana presente in Piazza S. Maria nel Rione Boccetta, che è spesso piena ma tenuta in funzione solo in occasioni di festività, ricorrenze o sagre.
Le due fontane presenti nel Parco della Rimembranza erano state chiuse nel 2012 in quanto, non possedendo un impianto di ricircolo, provocavano un grande spreco di acqua e conseguentemente costi eccessivi. Considerando le fontanelle pubbliche alle quali poi è stato messo un rubinetto e le fontane prive di ricircolo, ogni giorno venivano consumati centinaia di litri d’acqua con un dispendio di oltre 500euro al giorno.
I lavori in corso sono eseguiti dagli operai della Multiservizi Caerite e riguarderanno la costruzione di tre impianti di ricircolo ed un parziale restauro con impermeabilizzazione delle vasche delle due fontane del Parco della Rimembranza. Il costo iva esclusa dei lavori è di circa 25mila euro.
“Entro i primi di Luglio contiamo di restituire alla cittadinanza di Cerveteri e a tutti i turisti che visitano la nostra città i due gioielli del parco della Rimembranza e la fontana nella storica Piazza S. Maria”, afferma il sindaco di Cerveteri, Alessio Pascucci. “Si tratta di tre fontane che per motivi diversi da anni non vengono utilizzate per cause tecniche legate spesso agli altissimi costi per il consumo di acqua. Gli impianti di ricircolo che andremo ad installare consentiranno al comune di Cerveteri di sostenere un costo irrisorio per la tenuta sempre attiva delle fontane, e ai cittadini di godere di una piazza e un parco storico per la città ancora più gradevole e vivibile”, conclude il sindaco.
Lo comunica in una nota l’ufficio stampa del comune di Cerveteri.
