Cerenova Summer Village, un'esperienza che ha acceso la luce su cultura e vita sociale • Terzo Binario News

Cerenova Summer Village, un’esperienza che ha acceso la luce su cultura e vita sociale

Set 24, 2015 | Cerveteri, Cultura

cerenova-summerRiceviamo e pubblichiamo – “Molti, nei giorni a seguire la chiusura dell’evento “Cerenova Summer Village”, ci hanno fermato per strada avendoci individuati come gli organizzatori responsabili, per chiedere se la percezione che avevano avuto che l’evento avesse contenuti oltre il visibile fosse vero. Bene, chi ha avuto questa percezione ha visto giusto, perché nello sforzo creativo di chi ha concepito l’evento, oltre all’amore e alla convinzione che la cultura  fosse il viatico per la crescita dei territori e delle sue genti, era vivo e presente un progetto di ricerca di criticità antiche, trascurate, abbandonate a se stesse e al degrado che ne è seguito, recuperarle e riportarle alla luce.

Ecco, la luce. Non è un caso che la luce, segnale di rinascita per Piazza Morbidelli, sia anche giocoforza diventata mezzo diretto o indiretto di furiose polemiche politiche o di comunicati di ogni tipo.

Nell’organizzatore c’era di base una idea di Villaggio o meglio di “Village” come momento d’inizio e di ritorno ad una vita attiva, aggregante e partecipata. E’ stato rilevato in  Piazza Morbidelli,  a Cerenova,  il punto di partenza di questo nuovo inizio, è stato chiesto a tutti i protagonisti del nucleo sociale di partecipare assumendo ognuno il ruolo di competenza e  responsabilità,  gli esercizi commerciali, l’apparato produttivo e istituzionale e messi di fronte alle aspettative dei cittadini che volevano vivere questa esperienza.  Si può dire che ognuno ha fatto il suo e che la reazione aggregante e partecipata ha portato il successo pieno.

Se ci vogliono concerti Jazz, street food e mercatini rionali per riportare la città, una sua borgata o una sua piazza al centro dell’attenzione politica e civica, ben vengano tutte le iniziative culturali, artistiche, sportive, religiose, se ben fatte e catalizzanti.

Magari potrebbe essere una soluzione, quella di ripartire dal basso, dalla micro-economia e “riaccendere” l’interesse civico per il proprio territorio, per le sue piccole aziende, per le persone e per le famiglie che lo abitano.

Se questa pozione magica ha funzionato allora possiamo esportarla e ben vengano anche le beghe politiche, i comunicati stampa, le interviste. Noi, come organizzatori del Cerenova Summer Village, speravamo in tutto questo interesse, perché non c’era quando abbiamo cominciato, ed uno dei nostri obiettivi era proprio quello di  suscitarne il più possibile per mantenere accesi i riflettori o i lampioni, come volete, sulla piazza e soprattutto su Cerenova, quando tutto si sarebbe fermato. Grazie a chiunque ne parli. Missione compiuta!”

Ufficio Stampa

Cerenova Summer Village

Toni Moretti